Parchi naturali, motore dello sviluppo economico sostenibile
Martedì 3 giugno è in programma a Milano il workshop “Parchi e sviluppo. I parchi come luogo di intreccio tra green economy e green society“. Si tratta di una conferenza dedicata al tema della valorizzazione e della promozione dei parchi come possibili motori di uno sviluppo locale capace di coniugare crescita economica, tutela dei beni comuni e sostenibilità ambientale.
Nati con una funzione conservativa e di vincolo rispetto al mondo dell’economia, i parchi e le aree protette hanno cessato di costituire un’eccezione naturalista sottratta agli usi e alle pratiche dei territori, profilandosi oggi come uno dei luoghi privilegiati per lo sviluppo di attività compatibili, innovative e sperimentali. In pratica bisogna andare oltre l’idea riduttiva del parco come mero attivatore di flussi turistici o certificatore della qualità delle produzioni agroalimentari del territorio.
Grazie alla testimonianza dei presidenti di sette parchi italiani, il workshop metterà in luce le esperienze più interessanti che oggi riguardano l’innesco di sentieri di sviluppo basati su formule creative e originali di intreccio tra forme di tutela, conservazione e micro-economie locali. Sarà presente come relatore anche il presidente di Federparchi – Europarc Italia Giampiero Sammuri. L’evento è coorganizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei, Federparchi-Europarc Italia, Symbola-Fondazione per le qualità italiane e consorzio Aaster – Agenti di sviluppo del territorio.