E’tempo per il Pianeta. OMEGA finanzia due progetti di sviluppo sostenibile in Indonesia
OMEGA ha annunciato il suo coinvolgimento in “Time for the Planet”, iniziativa che include i progetti di conservazione ambientale in Indonesia nell’isola di Tanakeke e a Bahoi.
Con la partecipazione del documentarista Yann Arthus-Bertrand e della fondazione GoodPlanet, OMEGA opera per la salvaguardia degli oceani, degli eco-sistemi marini e per aiutare le popolazioni che maggiormente ne traggono sostentamento. Tutto questo sarà concretizzato tramite il finanziamento di due progetti delle durata di tre anni con il focus di educare la comunità locali, gestire il patrimonio naturale delle regioni e creare delle aree marine protette.
Nel 2012 OMEGA ha prodotto il pluripremiato documentario dal titolo “Planet Ocean”. Il film di 90 minuti è stato diretto da Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot. Dopo il suo debutto all’Earth Summit di Rio, è stato presentato al pubblico durante esclusivi eventi OMEGA in giro per il mondo, inclusa una speciale proiezione presso le Nazioni Unite a New York. Nelle maggiori città del mondo sono state organizzare le mostre dal titolo “Planet Ocean”, per consentire al grande pubblico di entrare in contatto con la bellezza degli oceani, di comprendere il pericolo che si trovano ad affrontare e di come possiamo fare per salvaguardarli.
Il progetto sull’isola indonesiana di Tanakeke si basa sull’avanzata conoscenza scientifica e sull’ insegnamento alla popolazione locale, incluse le giovani generazioni, di come proteggere le proprie risorse naturali. Sulla scia del boom “dell’acqua culture” degli anni ‘90, l’isola di Tanakeke ha perso il 70% delle sue mangrovie, riducendo in maniera importante le biodiversità locali. Utilizzando un approccio partecipativo con la comunità, OMEGA e la Fondazione GoodPlanet si sono prefissi lo scopo di aiutare la rigenerazione dell’eco-sistema e guidare la comunità verso una gestione sostenibile e autonoma dell’isola e delle sue coste.
Incentrato sul rispetto delle bio-diversità, il progetto di tre anni a Bahoi incoraggia la protezione dell’ eco-sistema marino della zona costiera del villaggio, creando un network di Aree Marine Protette che verranno gestite dalle comunità locali. Lo scopo del progetto nella regione Nord del Sulawesi è quello di sviluppare l’eco-turismo e di accrescere la conoscenza nei membri della comunità sull’importanza delle loro risorse naturali e su come vivere in maniera sostenibile.
Nel 2011 OMEGA ha stabilito la partnership con la Fondazione GoodPlanet ed il suo fondatore Yann Arthus-Bertrand. Insieme, l’organizzazione ambientale e OMEGA contribuiscono ad aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali e a promuovere l’idea che la salute del nostro Pianeta è una responsabilità condivisa da tutti sulla Terra. Il brand ha devoluto una parte dei proventi delle vendite del suo segnatempo per fondare il progetto in Indonesia.