Nuova vita al patrimonio edilizio: dal 27 al 30 novembre a Torino torna Restructura
Torna per la sua XXVII edizione Restructura, in programma a Torino da giovedì 27 a domenica 30 novembre. La manifestazione, che rappresenta il punto di riferimento per aziende e professionisti nell’ambito della ristrutturazione e del recupero edilizio, si svolgerà presso l’Oval – Lingotto Fiere, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
L’evento espositivo, che coinvolge tutti i principali player del settore, sarà l’occasione per confrontarsi su tre temi principali: la riqualificazione, intesa come strumento per dare una nuova vita al patrimonio edilizio, il recupero, volto alle trasformazioni necessarie alla conservazione degli edifici nel rispetto dell’esistente e la ristrutturazione, riguardante tutte le ultime tendenze e le migliori opportunità in tema di ristrutturazione edilizia.
La manifestazione presenta, infatti, un ricco calendario di attività come convegni e workshop professionali, offre opportunità di business con buyer internazionali alla ricerca di forniture di prodotti e servizi e i RestrucTour, visite guidate ai cantieri più innovativi in corso o ad architetture completate di particolare rilievo. Per l’edizione 2014 è prevista la partecipazione di oltre 300 espositori e sono stati organizzati più di 70 convegni e workshop su temi di rilevanza nazionale.
In occasione di Restructura sarà presentato ufficialmente “Progetto Guarene”, il cantiere avviato a fine 2013 da Greengrass Bioedilizia sulle colline tra Langhe e Roero – zona recentemente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’intervento – che sarà visitabile durante il Restructour di venerdì 28 novembre - riguarda la ristrutturazione in bioedilizia di un caratteristico rustico piemontese in muratura di metà Ottocento, primo caso studio, a livello nazionale, per la definizione del protocollo GBC Historic Building®, del Green Building Council di Rovereto (TN), che certifica la sostenibilità ambientale nel recupero di edifici con valore storico e testimoniale.
Il rustico di Guarene diventerà, da metà anno del 2015, anche la nuova sede del network Greengooo! e ospiterà, nell’ex fienile, la redazione di Greenews.info e il magazzino e la cantina di Greencommerce.
Restructura è un evento organizzato da GL events Italia – Lingotto Fiere con il sostegno di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino.