Nomacorc lancia il tappo “Select Bio” in polietilene a base vegetale
Nomacorc, azienda specializzata nella produzione di “chiusure alternative” per il vino, ha creato la prima chiusura a base vegetale, Select Bio, utilizzando il polietilene “I’m green” TM della Braskem. Questo materiale deriva dall’etanolo ricavato dalla canna da zucchero, rinnovabile al 100 per cento. Il polietilene “I’m green” TM “rimuove” CO2 dall’atmosfera, e contribuisce a ridurre l’uso dei combustibili fossili. Per ogni tonnellata prodotta, infatti, il polietilene “verde” riduce più di 2 tonnellate di CO2, una significativa differenza rispetto al polietilene tradizionale.
Le chiusure Select Bio sono riciclabili al 100% e hanno le stesse garanzie in termini di prestazioni per la gestione dell’ossigeno della Select Series di Nomacorc. Select Bio riduce inoltre al minimo lo spreco dei vini prevenendo il deterioramento e i difetti come ossidazione e riduzione. Attraverso l’utilizzo di una chiusura “carbon neutral” che garantisce costantemente la giusta quantità di ossigeno nella bottiglia, le cantine attente alla sostenibilità avranno ora una scelta in più.
“Braskem è un’organizzazione con una storia di produzione di materiali polimerici affidabili, e sostenibili per i principali produttori di tutto il mondo”, ha dichiarato Olav Aagaard, capo della ricerca di Nomacorc. “Utilizzando il polietilene ‘verde’ a base di canna da zucchero, possiamo offrire ai nostri clienti una chiusura per vino carbon neutral che sarà non solo coerente e ottimale per i loro vini, ma che permette loro di utilizzare una soluzione di packaging più sostenibile.”
Braskem ha iniziato la produzione del polietilene “I’m green” TM dal 2010 nel suo impianto Triunfo nello stato di Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile. La capacità dell’impianto è di 200 kton/anno e l’investimento totale è di 290 milioni di dollari. L’utilizzo di prodotti agricoli come alternativa sostenibile ai combustibili fossili per produrre materiali ha un grande potenziale in Brasile. Il paese ha infatti circa 330 milioni di ettari di terra arabile, di cui il 67% è in uso. La coltivazione della canna da zucchero utilizza 9,2 milioni di ettari, altamente concentrati nello stato di Sao Paulo (che si trova a più di 2.000 chilometri dalla regione amazzonica). Ma l’espansione dei campi di canna da zucchero è oggi severamente regolamentata per garantirne la sostenibilità. Ad oggi il Brasile produce ogni anno più di 30 miliardi di litri di bio-alcol, di cui solo il 2,3% è usato per fare il polietilene “I’m green” TM.
“Braskem è entusiasta che Nomacorc, leader mondiale nel settore chiusure per vino, abbia scelto il nostro prodotto “I’m green”TM per sviluppare una soluzione di chiusura più sostenibile per il vino. Con questo, Nomacorc sta mostrando la sua capacità d’innovazione nella ricerca di soluzioni più sostenibili per i propri clienti”, ha dichiarato Marco Jansen, Direttore Commerciale di Braskem Renewable Chemicals per l’Europa e il Nord America.