“Muoviti green”: i trasporti sostenibili al centro del 6° Green Office Day
Venerdì 6 giugno si tiene il 6° Green Office Day. La prima edizionesi è tenuta nel 2009: l’iniziativa è nata per caso, commentando in ufficio una ricerca europea, ed è proseguita anche negli anni successivi grazie ad un gruppo di volontari appassionati di ecologia – coordinati dall’ideatrice Emma Salerno – che promuovono ogni anno questa giornata. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e far crescere la consapevolezza che le proprie azioni quotidiane in ufficio e quelle ordinarie e talvolta banali, generano delle conseguenza sull’ambiente.
Il focus di quest’anno sarà sulla mobilità e i trasporti ecosostenibili e avrà come slogan “Muoviti Green”. Lo scopo è quello di ricordare che, anche quando percorriamo il tragitto casa-lavoro possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e l’inquinamento, scegliendo di viaggiare con i mezzi pubblici se disponibili, ospitando uno o più colleghi nella propria auto, mettendosi in sella ad una bicicletta, sfruttando eventuali opportunità di bike e/o car sharing e, ancora meglio, andando a piedi se le distanze lo consentono.Tutti possono partecipare al Green Office Day scegliendo un’azione, un comportamento, un’abitudine da migliorare, rendendola più sostenibile. Gli organizzatori invitano i partecipanti ad indossare qualcosa di verde in segno di adesione al Green Office Day.
“Siamo una generazione in costante movimento, ci spostiamo facilmente da una parte all’altra del mondo, corriamo di continuo, andiamo sempre di fretta…soprattutto quando siamo in ritardo e dobbiamo timbrare un cartellino a lavoro. E tuttavia siamo spesso fermi, frequentemente bloccati nel traffico cittadino, immobili nelle lunghe corsie di una tangenziale o in autostrada, avvolti dalle polveri sottili e CO2 dei nostri centri urbani. E’ un paradosso che ci appare ormai naturale e parte integrante della nostra routine quotidiana, che, come tale, ha portato tanti di noi a non pensare e cercare più valide alternative possibili. Dalla volontà di “risvegliare” l’innato bisogno di vivere in un pianeta più sano e pulito è nata l’idea di dedicare il Green Office Day 2014 alla promozione dell’uso di mezzi di trasporto e abitudini di movimento e “trasferimento” che abbiano il minor impatto ambientale possibile”, spiegano gli organizzatori.