Multiutility porta la certificazione EKOenergy in Italia
L’unica certificazione paneuropea per l’elettricità sostenibile arriva in Italia. Da oggi l’energia certificata EKOenergy sarà offerta da Multiutility S.p.A., azienda del Gruppo Dolomiti Energia. La certificazione è rilasciata dall’omonimo network, attivo in 37 Paesi europei, ed è raccomandata dagli standard internazionali LEED per l’edilizia e Greenhouse Gas Protocol per il calcolo delle emissioni di gas serra.
Multiutility negli anni si è specializzata non solo nella fornitura di “energia pulita” ma anche nella promozione ambientale, sensibilizzando le aziende e pubbliche amministrazioni clienti sull’utilizzo di energia da fonte rinnovabile e fornendo strumenti di marketing per valorizzare, dal punto di vista etico, la propria scelta di fornitura.
Concluso l’iter di valutazione delle centrali idroelettriche del Gruppo Dolomiti Energia da parte della Segreteria del network, Multiutility diventa ora il primo operatore italiano abilitato a vendere energia elettrica certificata EKOenergy in Italia.
“L’adesione ad EKOenergy – ha dichiarato Marco Merler Amministratore Delegato di Dolomiti Energia – rappresenta un ulteriore impegno etico del Gruppo nel promuovere uno sviluppo sostenibile. Un contributo concreto che mettiamo a disposizione dei clienti Multiutility per coniugare le esigenze di business con l’attenzione per l’ambiente e la collettività”.
Sostenibilità, trasparenza, responsabilità. L’energia certificata EKOenergy proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, e risponde ai criteri approvati da un Comitato Scientifico e da diverse associazioni ambientaliste che assicurano che l’energia sia effettivamente prodotta con criteri di eco-sostenibilità. I consumatori che scelgono elettricità certificata EKOenergy conoscono la fonte e il tipo di energia che acquistano, e attraverso la propria scelta contribuiscono all’accesso all’energia sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Infatti, per ogni MWh venduto, i fornitori certificati versano un contributo volto a finanziare progetti di sviluppo sostenibile nel Sud del mondo. In quanto fornitore di energia idroelettrica Multiutility si impegna inoltre a finanziare progetti di riqualificazione ambientale, in modo da limitare il più possibile l’impatto ambientale della produzione idroelettrica.
“Gli alti standard ambientali garantiti da Multiutility sono stati determinanti, insieme alla volontà dell’azienda di impegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente”, ha dichiarato Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy. “Da oggi anche i consumatori italiani hanno la possibilità di scegliere un consumo più responsabile.”
“Essere il primo e ad oggi anche l’unico operatore energetico in Italia a poter vendere energia certificata EKOenergy conferma il nostro posizionamento come azienda green, che da sempre ha fatto della tracciabilità di filiera e della garanzia di provenienza dell’energia pulita i propri punti di forza”, ha aggiunto Romano Stefani, Direttore Commerciale di Multiutility SpA.