Mostra Convegno Agroenergia a Tortona
Si terrà dal 3 al 5 marzo a Tortona la quinta edizione della Mostra Convegno Agroenergia, il principale evento italiano sulle energie rinnovabili che coinvolgono l’agricoltura: biocarburanti, biogas, fotovoltaico agricolo.
Tra le novità di questa edizione la presentazione, nella giornata di giovedì 3 marzo, dell’Osservatorio Agroenergia, il primo studio sulle agroenergie italiane, con numeri e trend che fotografano un comparto in crescita a tassi molto elevati. In alcuni settori, come quello del biogas, lo sviluppo negli ultimi due anni è stato addirittura del +285%, rendendo il mercato italiano il più dinamico al mondo. Le anticipazioni dell’Osservatorio indicano inoltre che la filiera agroenergetica può produrre entro il 2020 un numero di addetti aggiuntivi nel settore agricolo di ben 10mila unità (calcolati al netto di quelli che si sarebbero creati in assenza dello sviluppo delle agroenergie).
Realizzato da Althesys, l’Osservatorio Agroenergia è commissionato da Confagricoltura e da EnergEtica Onlus. Quest’ultima è la società che promuove e organizza la Mostra Convegno Agroenergia.
“Gli obiettivi fondanti di EnergEtica Onlus erano di mettere in rete le forze di tutti coloro che sono impegnati nel settore delle agroenergie in un Distretto Agroenergetico e di diffondere informazione e conoscenze sul settore – spiega Piero Mattirolo, amministratore delegato di EnergEtica Onlus. – L’accreditamento e costituzione del Consorzio Distretto Agroenergetico Lombardo, lo scorso 25 gennaio, è stato un passo importante verso il primo obiettivo. La presentazione, con l’Osservatorio Agroenergia, di uno studio completo del settore nelle diverse filiere coglie invece pienamente il secondo”.
Come punto di raccolta delle più avanzate esperienze nel settore, la Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni è il punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia.
Le tre giornate sono anche la vetrina scientifica dei Poli di innovazione del Piemonte, in particolare del Polibre, Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Biocombustibili all’interno del Parco scientifico e tecnologico di Tortona, punto di riferimento regionale per le energie rinnovabili nel campo della fermentazione e trattamenti delle biomasse, finalizzate alla produzione energetica.
I Poli di Innovazione rappresentano lo strumento che la Regione Piemonte, col concorso dei fondi strutturali comunitari, ha messo a disposizione del territorio per favorire la crescita e lo sviluppo di innovazione, con l’obiettivo di fornire un contributo positivo con la propria attività di ricerca.