Monnezza Film Festival 2011
La camera da presa come occhio con cui guardare la Natura; il cinema e i documentari per parlarci di ecologia ed emergenze ambientali. Giunto alla sua terza edizione, torna il Moffe con il suo programma di film e cortometraggi su ecologia, emergenze ambientali e nuovi stili di vita più sostenibili. Lavori a basso costo di giovani registi poco conosciuti e produzioni pluripremiate nei maggiori festival cinematografici del mondo compongono il cartellone di questo 2011.
Un calendario di proiezioni che inizierà domenica 5 giugno e terminerà venerdì 22 luglio e che coinvolgerà, per la prima volta quest’anno, altri tre comuni oltre a quello di Pederobba. La terza edizione del Moffe si svolgerà, infatti, anche ad Alano di Piave, Valdobbiadene e Cavaso del Tomba. Come nelle precedenti edizioni, le proiezioni si terranno all’aperto e nei luoghi più suggestivi del territorio: cortili, vecchie corti paesane e prati.
Domenica 5 giugno la prima proiezione in contemporanea nazionale organizzata da Cineambiente di Torino e che coinvolgerà anche altri piccoli festival e feste distribuite in tutta Italia. Spazio anche al dibattito e alla partecipazione: ad alcune delle proiezioni saranno, infatti, presenti gli autori stessi delle pellicole che ci racconteranno di persona il mondo visto dagli obbiettivi delle loro videocamere.
La rassegna prevede ben 11 film. Dalla Serbia alle campagne inglesi, dal Senegal all’Egitto, dagli Turchia a Marghera, dalle zolle di terra ai laghi e fiumi: angoli sconosciuti di mondo collegati da un fil rouge, ovvero il chiederci cosa stiamo facendo al nostro Pianeta e cosa lasceremo ai nostri figli.
Il Moffe 2011 aderisce a RetEventi, network di eventi che la Provincia di Treviso e la Regione Veneto sostengono. Il tema di approfondimento di quest’anno è “Europa, se non ora quando?”.
Il coordinamento grafico del Moffe è a cura di Mirco Luzzi. L’ingresso è libero