Giornata Mondiale della Terra: la 42° edizione per “mobilitare il Pianeta”
Anche quest’anno l’ ”Earth Day” sarà l’occasione per mettere sotto i riflettori, il 22 aprile, la situazione ecologica del nostro Pianeta e fare il punto della situazione. Questa 42° edizione della Giornata Mondiale della Terra, invece di esaurirsi in 24 ore, vede però una marcata crescita delle“buone azioni quotidiane”, con più di un miliardo di persone coinvolte a Mobilitare il Pianeta.
Cittadini di tutte le nazionalità e provenienza manifesteranno il loro amore per la Terra esprimendo la richiesta per un futuro sostenibile. Tutti dovranno fare la loro parte: singoli, organizzazioni e governi. Il messaggio, del resto è chiaro: la Terra non aspetta. Anche se le questioni ambientali sono state messe, da molti, ”nel cassetto” perché nel bel mezzo di una recessione economica globale, non comprendendo invece che proprio la “green economy” può essere la via d’uscita.
Il gruppo decrescita.com, che in Italia ha dato vita alla Giornata Mondiale della Terra 2012, chiederà al Governo Italiano (e attraverso l’Earth Day Network) a tutti i governi del Mondo, di abbracciare le energie rinnovabili, di investire nel rendimento energetico e di abbandonare le combustibili “sporche” .
Anche in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Rio de Janeiro nel giugno 2012, verrà chiesto ai leader mondiali di smettere nel ritardare e di cominciare, seriamente, a proteggere il Pianeta. Intanto, il 22 aprile, si chiederà a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Terra, di creare un micro-evento locale in occasione della Giornata Mondiale della Terra e di contribuire a far conoscere la campagna “Azioni del Buon Senso” portando in evidenza l’importanza del comportamento dei singoli per il miglioramento dei problemi ambientali globali.