Mobilità elettrica, il futuro passa da Parma
Il futuro della mobilità elettrica passa da Parma grazie al progetto internazionale Zero Emission City (ZEC) ed alla prima edizione di Veicoli Elettrici Show. La città emiliana aspira infatti a diventare una “green city” grazie al progetto ZEC che ha l’intento di creare un sistema virtuoso di mobilità elettrica in cui l´energia utilizzata dai mezzi verdi viene generata completamente da fonti alternative.
Per rispondere alle esigenze del piano che entro il 2015 porterà alla realizzazione di 300 punti di ricarica elettrici, dal 24 al 26 marzo 2011 presso Fiere di Parma si svolgerà la prima edizione di Veicoli Elettrici Show, la mostra convegno organizzata da Senaf che si terrà in contemporanea a MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione. L’intento della manifestazione, che ha ricevuto tra gli altri il patrocinio della Commissione Europea, è quello di mettere in contatto i costruttori di veicoli elettrici con i committenti pubblici ed i grandi utenti privati per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato destinato a crescere esponenzialmente in considerazione dei limiti fissati dalle direttive europee che prevedono entro il 2012 l’abbattimento delle emissioni a 120 grammi di CO2.
Secondo la ricerca “Gli italiani e la mobilità elettrica: aspettative e potenzialità” sono oltre un milione gli italiani interessati alle auto elettriche. I dati dell’indagine fanno infatti registrare una propensione all´acquisto di una macchina a batterie che ha valori compresi tra il 12% degli adulti fino al 17% delle aziende passando per il 14% dei giovani.
L’appuntamento di Parma sarà dunque un’ottima occasione per fare il punto sul mercato della mobilità elettrica a livello nazionale ed europeo attraverso sessioni mirate di workshop in cui gli esperti del settore risponderanno concretamente ai quesiti tecnici e commerciali dei potenziali clienti e prove di guida per testare i veicoli.
Inoltre, in occasione della mostra convegno, le strade del capoluogo emiliano saranno invase dai veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno iscritti alla CO2 Green Drive. Il progetto, ideato dall´artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen in collaborazione con l´Istituto di Cultura Danese ed organizzato in Italia dall’Associazione Culturale Ragnarock, ha l’intento di sensibilizzare l´opinione pubblica nei confronti delle attuali sfide ambientali attraverso una sfilata di veicoli sostenibili.
Dopo i successi di Riga, Copenhagen, Roskilde, Vilnius e Milano, il 26 marzo alle ore 12.30 prenderà il via dal centro di Parma la sfilata di veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno che, attraverso l’uso dei dispositivi GPS, seguiranno un percorso tracciando virtualmente la scritta “CO2” sulle strade della città emiliana.
Sono già iscritti alla maratona i più innovativi veicoli sostenibili come gli scooter Energy di Volta Energy, i veicoli Piaggio Porter di Vislab, i tricicli Evo3 di ZF e le e-car di Belumbury.
Oltre alla presentazione di soluzioni tecnologicamente innovative per la produzione di mezzi elettrici e a energie alternative saranno organizzati momenti di dibattito promossi da soggetti autorevoli quali ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, CEI-CIVES, la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile e Assoknowledge, l´Associazione Italiana dell´Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Tra i veicoli presenti all’interno dell’area i quadricicli MULO System progettati dal Politecnico di Milano e dall’Istituto IPSIA Alfredo Ferrari di Maranello e alimentati dall’energia elettrica prodotta da pannelli solari posti sul tetto.
All’interno della Piazza sarà presente anche il dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano che ha realizzato due veicoli per gareggiare nella Shell Eco-Marathon sia nella categoria dei prototipi alimentati ad idrogeno, sia nella categoria solare ed ha deciso di accettare una nuova sfida implementando un nuovo sistema di trazione puramente elettrico che ha permesso la partecipazione alla Classe 2 della Formula Electric &Hybrid Italy. I tre veicoli (Apollo solare, Apollo elettrico e Artemide) saranno esposti in Fiera.