Milano capitale delle rinnovabili con EnerSolar+
Inaugura oggi a fieramilano-Rho l’edizione 2011 di EnerSolar+, l’evento dedicato all’energia solare fotovoltaica e termica, alle tecnologie fotovoltaiche (PV Tech), agli inverter (Invex) e ad altre energie rinnovabili quali cogenerazione, biogas, idroelettrico, legno e biomasse, geotermia, biocarburanti (Greenergy Expo).
La fiera presenta novità molto stimolanti: Electric Cars, ad esempio, sarà un’area dedicata alla mobilità sostenibile dove, oltre alle pensiline fotovoltaiche e agli scooter elettrici, saranno in mostra le auto elettriche di Citroën (C-Zero) e SunSystem (in co-partecipazione con il gruppo e-vai di Trenord). Sarà inoltre possibile effettuare test drive in un’apposita area esterna.
Un’altra novità sarà MyPartnering, un efficace strumento per il business one-to-one che, tramite un apposito software creato da Artenergy Publishing, consentirà di individuare gli operatori più indicati per fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.
Durante la manifestazione sarà allestito il Green Village, un grande spazio pensato proprio come un “villaggio” all’interno del padiglione, in cui si potranno acquistare riviste e libri di settore grazie al Green Bookshop, dedicato a fonti energetiche rinnovabili, sviluppo sostenibile ed efficienza energetica; partecipare a workshop aziendali e visitare la mostra sulle eccellenze realizzata dal Politecnico di Milano Dipartimento Best.
EnerSolar+ 2011 si svolgerà in contemporanea con HTE-hi.tech.expo, il salone dedicato alle tecnologie innovative; Robotica, l’evento della robotica umanoide e di servizio; E.Tech Experience, la biennale internazionale dell’energia, dell’impiantistica elettrica e dell’illuminazione organizzata da Fiera Milano; Bimec, la biennale per la meccatronica e l’automazione di Efim.
Gli eventi occuperanno quattro padiglioni per 68.000 metri quadrati complessivi, 1.000 espositori e circa 50mila visitatori attesi. A questi numeri si aggiungono quelli, altrettanti significativi, delle conferenze di EnerSolar+ 2011: oltre 50 sessioni congressuali, a cui interverranno circa 350 qualificati relatori, che saranno un’interessante opportunità per fare il punto della situazione sui settori di riferimento e analizzarne le possibilità di sviluppo insieme ai massimi esperti.
Tra i temi che saranno affrontati compaiono: come progettare e installare il fotovoltaico a regola d’arte, il fotovoltaico come solution provider, il progresso tecnologico e lo sviluppo del mercato del solare termico. Nell’ambito di EnerSolar+ 2011 si svolgerà, inoltre, il Energy Storage Conference 2011, organizzati da Artenergy Publishing in collaborazione con Updating.