Londra: riparte il “conto energia” e Ecobuild avanza
Il mercato britannico si presenta, da quest’anno, come uno dei piu’ proficui a livello europeo per gli investimenti nel settore, con una serie di provvedimenti normativi nati per attrarre e incentivare nuove opportunita’ di sviluppo.
In particolare, Renewable Heat Incentive (RHI) e’ un sistema di incentivi che entrera’ in vigore ad aprile 2011 e impattera’ su tutti i sistemi di riscaldamento rinnovabili. Feed-in-tariff (FIT), di stampo tedesco, servirà invece ad incentivare l’adozione di tecnologie rinnovabili. Il decreto prevede un pagamento per ogni KWhr generato attraverso fonti rinnovabili, a seconda che essi siano consumati o rivenduti alla rete, sotto forma di energia. L’equivalente del “Conto Energia” italiano, pur con alcune differenze di applicazione.
Ecobuild, l’evento inglese piu’ importante per i settori del design sostenibile, della bioedilizia e delle energie rinnovabili, in programma dal 1° al 3 marzo 2011 presso il centro espositivo Excel a Londra, rappresenterà dunque, quest’anno, un’ottima occasione, per le aziende italiane, per inserirsi nel mercato britannico e beneficiare dei nuovi incentivi.
Oltre alle tradizionali aree espositive, Ecobuild offre infatti un ampio programma di conferenze, seminari e dimostrazioni: piu’ di 100 sessioni in tre giorni, con la partecipazione di circa 500 relatori.
Il programma dell’ Arena Centrale vedra’, tra gli altri, il coinvolgimento dell’architetto italiano Mario Cucinella, riconosciuto a livello internazionale tra i pionieri della progettazione ambientale e dell’architettura sostenibile.
Il Padiglione Italiano, sarà curato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito e godrà di uno spazio maggiore rispetto alla precedente edizione, così da poter presentare, in modo congiunto, una selezione dei prodotti del Made in Italy più all’avanguardia nel settore dell’ecoedilizia.
Durante il secondo giorno di manifestazione l’ Enterprise Europe Network coordinera’ inoltre un momento di incontri B2B per le aziende europee, alle quali sarà offerta la possibilita’ di sviluppare nuove collaborazioni e partnership produttive. E’possibile registrarsi on-line nell’area B2B Match del sito di Ecobuild.
Le aziende italiane interessate ad esporre ad Ecobuild 2011 possono contattare via e-mail Giuseppe Paoletti e Alessandro Giacalone oppure contattare telefonicamente la Italian Chamber of Commerce and Industry for UK al numero +44 2074958191.