Lester Brown presenta il “Piano B” per la green economy
Lester Brown, fondatore del Worldwatch Institute e promotore e presidente dell’Earth Policy Institute, considerato dal Washington Post “uno dei più influenti pensatori del mondo” sarà a Torino venerdì 14 maggio, alle 17,30, presso la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in Piazza Bernini 5, per presenziare al seminario “Strategie per un pianeta sostenibile: la sfida della green economy”.
“Competizione” tra politica, economia e punti di non ritorno naturali: questo il focus affrontato da Lester Brown nel suo intervento. Stabilito che il business as usual, l’attuale modello di sviluppo economico, non potrà continuare ancora a lungo, Brown propone un cambio di prospettiva, un’alternativa all’andamento intrapreso dalle società occidentali: un vero e proprio “Piano B” con massicci interventi per ristrutturare l’economia mondiale.
Un mercato al quale viene permesso di ignorare i costi indiretti nell’attribuzione dei prezzi di beni e servizi è irrazionale, dissipatore di risorse e, alla fine, autodistruttivo ecco perché, spiega Brown «la chiave per costruire un’economia mondiale che possa sostenere il progresso economico è la creazione di un mercato onesto e che dica la verità sui propri costi ecologici».
«Possiamo assistere impotenti a un’economia che continua a fagocitare i sistemi naturali che la supportano fino a distruggere se stessa o possiamo adottare il Piano B – scrive nella nuova edizione aggiornata Piano B 4.0 appena pubblicata da Edizioni Ambiente – possiamo essere la generazione che inverte la direzione, muovendo il mondo verso un percorso di progresso sostenibile».
Al seminario, organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e da Edizioni Ambiente con il contributo della Camera di Commercio di Torino, intervengono Luigi Bistagnino, Ordinario di Disegno industriale (Politecnico di Torino), Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Giulio Mondini, vicedirettore dell’istituto SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) e professore al Politecnico di Torino. Partecipano Anna Maria Poggi, presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Mario Salomone, presidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e Claudia Apostolo, giornalista Rai 3 Ambiente Italia.