Legambiente ripercorre i suoi 30 anni ne “La Nuova Ecologia” di gennaio
Quest’anno Legambiente compie trent’anni e con lei La Nuova Ecologia che apre il numero di Gennaio proprio con questo anniversario. Una storia fatta di impegno e di passione che il mensile racconta da questo numero in poi attraverso le testimonianze di tante persone che sul territorio hanno dato vita e gambe all’associazione.
Non poteva mancare nella rivista una riflessione sugli esiti del summit Onu su clima di Copenaghen e il racconto di chi lo ha seguito dal Klimaforum, la sede del controvertice che riuniva associazioni di tutto il mondo. I leader che avevano tra le mani l’opportunità di cambiare il destino del pianeta, in corsa verso impatti climatici irreversibili, hanno concluso soltanto un misero accordo. Nulla di più lontano dalle aspettative iniziali. Ma Hopenhagen non è finita: il movimento ambientalista e la società civile non hanno intenzione di mollare. A tal proposito, un’intervista a Janet Larsen, direttrice di ricerca e uno dei fondatori dell’Earth policy institute (un’organizzazione indipendente di ricerca ambientale con sede a Washington) spiega la ricetta del Worldwatch per fermare il global warming: dallo stop alla crescita della popolazione mondiale all’eliminazione dei sussidi per i fossili.
L’inchiesta del mese è sul killer in polvere, l’amianto. La legge ne vieta produzione e commercio dal ’92 ma la fibra continua a fare vittime e i fondi per le bonifiche latitano. Le cifre sono impressionanti: tra 2000 e 4000 all’anno le morti causate dall’esposizione all’amianto, di queste oltre 9000 tra il 1993 e il 2004 solo per mesotelioma pleurico. Secondo Pietro Comba, epidemiologo dell’Iss, a partire dal 2010 potrebbe verificarsi un picco di morti dovuta all’esposizione indiretta, perché fra gli ammalati ci sono anche lavoratori entrati in contatto con la fibra senza saperlo. In occasione della Giornata nazionale dell’amianto del 28 aprile, Legambiente lancerà la campagna Liberi dall’amianto, un’iniziativa di informazione e formazione rivolta ai cittadini.
La Nuova Ecologia può essere acquistata nelle librerie Feltrinelli e on-line nell’edicola virtuale al costo di 5 euro (spese di spedizione comprese). Viene inoltre distribuita in abbonamento postale ai soci di Legambiente e agli abbonati.