Le idee che cambiano Bologna: il programma della città allo Smart City Exhibition
Più di 100 relatori e progetti per 23 eventi in 3 giorni: questi i numeri di Smart City Exhibition a Bologna. Lo stand “Bologna Smart City”, la piattaforma composta da Comune, Aster, Università di Bologna e le aziende partner, sarà un meeting point di esperienze diverse accomunate da una visione smart della città, tra ecologia, mobilità, connessioni, nuovi spazi e cittadini. All’interno dello spazio espositivo verrà data visibilità ad associazioni, imprese, cittadini per raccontare cosa c’è di nuovo in città, ovvero i “fermenti di innovazione” presenti sul territorio.
Le esperienze selezionate per la fiera sono state raccolte attraverso una call on line – promossa dal Comune, in collaborazione con ASTER e Università – dal titolo “SmartiesBo: pillole di intelligenza innovativa”, che è rimasta aperta dal 20 settembre al primo ottobre per raccogliere “idee smart”, piccole idee che possono cambiare la vita delle persone e delle città. La call, per comunicare in maniera più immediata, era divisa per colori: Smarties verdi (innovazione sociale, ecologia, mobilità), Smarties gialli (nuovi spazi di e-connessione per nuovi cittadini), Smarties blu (nuove intelligenze, imprese e professioni).
“Abbiamo ricevuto circa 60 progetti e proposte da realtà del territorio, associazioni, studi di architettura, liberi professionisti, gruppi di studenti universitari che si sono identificati nella nostra proposta di idee smarties, piccole idee che possono cambiare la vita delle persone e delle città – racconta Matteo Lepore del Comune - Ne abbiamo selezionate una decina che saranno presentate all’interno del programma del nostro stand, accanto alle proposte e ai progetti del Comune, dell’Università, di Aster e di alcune imprese, sia locali che nazionali, con cui abbiamo avviati nei mesi scorsi una partnership strategica. Ad esempio con Enel abbiamo firmato in luglio un protocollo di collaborazione su tutti i temi smart, dalla mobilità ai temi energetici”. Qui l’elenco completo dei progetti
.