PTC: le multinazionali collaborano per un PET da fonte vegetale
The Coca-Cola Company, Ford Motor Company, H.J. Heinz Company, NIKE, e Procter & Gamble hanno annunciato la nascita del Plant PET Technology Collaborative (PTC), un gruppo di lavoro strategico focalizzato sull’accelerazione dello sviluppo e l’utilizzo, per i loro prodotti, di materiali PET ottenuti 100% da fonti vegetali. Il PET, cioè il polietilene tereftalato, è un materiale plastico leggero, resistente, utilizzato da queste aziende per una varietà di prodotti, come bottiglie di plastica, scarpe, e rivestimenti interni a bordo delle auto.
Il gruppo è stato costituito sulla base del successo della tecnologia di packaging PlantBottle™ di The Coca-Cola Company, che si basa sull’utilizzo, in parte, di fonti vegetali, e che ha dimostrato di essere in grado di generare un impatto ambientale inferiore rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica in PET. Al momento Heinz, su licenza Coca-Cola, impiega questa tecnologia per le proprie bottiglie di ketchup destinate al mercato nordamericano.
Questa nuova collaborazione è nata per supportare lo sviluppo degli attuali materiali, che si avvalgono in parte di fonti di origine vegetali, per giungere a una tecnologia in grado di utilizzarle per il 100%. Grazie all’impegno delle aziende che ne fanno parte, il PTC è in prima linea sul fronte della ricerca e dello sviluppo sostenibile di materiali destinati a una molteplicità di industrie e prodotti. I membri del PTC lavoreranno a una soluzione in grado di creare metodologie comuni di produzione e standard riconosciuti per l’adozione di materiali plastici completamente vegetali. Questo comprende lo studio di tutto il relativo ciclo di vita, fino allo smaltimento.
“I combustibili fossili, come il petrolio, hanno un impatto significativo sulla biodiversità del pianeta, sul clima e sugli ecosistemi”, ha dichiarato Erin Simon, Senior Program Officer Packaging per il WWF (World Wildlife Fund). “Avvalersi in modo sostenibile delle nostre risorse naturali, e trovare alternative ai combustibili fossili è un imperativo sia dal punto di vista ambientale che economico. E’ incoraggiante vedere queste aziende leader fare leva sulla propria influenza sul mercato per ridurre la dipendenza dai prodotti in plastica basati sul petrolio. Ci auguriamo che altre aziende seguiranno la stessa strada.”
Le aziende aderenti alla piattaforma di lavoro si impegneranno a supportare e portare avanti la ricerca, a estendere le conoscenze, e ad accelerare lo sviluppo di tecnologie avanzate, per portare sul mercato plastiche PET ottenute da fonti sostenibili di origine al 100% vegetale, e a ridurre l’utilizzo di combustibili fossili, favorendo, al tempo stesso, il raggiungimento dei reciproci obiettivi di business, secondo uno spirito di piena collaborazione.