L’agricoltura fa sistema ad Agrialp 2011
Viviamo in un mondo digitalizzato nel quale il lavoro in rete è oramai parte integrante e significativa del nostro agire quotidiano. La regionalità si contrappone alla globalizzazione ed i circuiti economici regionali escono rafforzati. L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) sostiene anche quest’anno Agrialp, il cui slogan “Network Alto Adige” è stato scelto dagli organizzatori per esaltare il potenziale dei circuiti economici regionali.
I temi dei dibattiti e delle tavole rotonde in programma sul palcoscenico della Fiera Agricola dell’Arco Alpino, vertono, tra l’altro, su approvvigionamento a km zero, energie rinnovabili, sicurezza sul lavoro, sicurezza sociale. Gli agricoltori sono sempre più imprenditori e la loro attività si estende oramai ben oltre i confini canonici dell’agricoltura coinvolgendo diversi settori dell’economia locale. Il paesaggio e l’economia del nostro territorio sono plasmati da coloro che si dedicano all’agricoltura: gli spazi agricoli, intesi come insieme anche di natura e cultura, vivono grazie all’attività economica degli agricoltori (produzione latte, colture speciali, turismo ecc.) che costituiscono uno dei pilastri di una vera e propria rete.
Il lavoro in rete rappresenta anche uno dei principali obiettivi di una partecipazione fieristica. Agrialp, uno tra gli appuntamenti più significativi nel calendario delle manifestazioni di Fiera Bolzano, si svolge ogni due anni alternandosi ad Interpoma, Fiera Internazionale Specializzata per la Produzione, Conservazione e Commercializzazione della Mela, in programma dall’8 al 10 novembre 2012.
Dal 4 al 7 novembre 2011 nel quartiere fieristico di Bolzano, circa 400 espositori nazionali ed esteri presenteranno prodotti e servizi inerenti produzione agricola, tecnica forestale, zootecnia, frutticoltura, viticoltura, produzione latte. La fiera è anche l‘occasione per creare una rete di nuovi contatti e per scambiare informazioni tra addetti ai lavori e interessati al mondo dell’agricoltura.