La prima edizione del Festival Architettura in Città
Si terrà a Torino, dal 14 al 17 luglio 2011, la prima edizione del Festival Architettura in Città, presentato ieri a Palazzo Bertalzone di San Fermo dai vertici dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.
Un’ideale seguito del messaggio di condivisione “Transmitting architecture“ emerso dal Congresso Mondiale degli Architetti del 2008, che porterà nuovamente gli architetti a confrontarsi con il pubblico nelle piazze e nei palazzi di 14 Comuni del torinese, dove andrà in scena uno spettacolo esteso anche a cinema, teatro, cibo, danza, letteratura e alla capacità di queste arti di dialogare con l’architettura e il design.
Al progetto hanno aderito 50 soggetti, pubblici e privati, che daranno vita a un ricchissimo calendario con più di 80 manifestazioni in programma.
Di particolare interesse, nell’Anno Internazionale delle Foreste, l’attenzione dedicata, da tre eventi cittadini, al legno in tutte le sue possibili forme: come risorsa naturale capace di migliorare l’ambiente urbano, come materiale e prodotto di filiera locale e come preziosa fonte di energia rinnovabile.
Dal 14 al 19 luglio, Piazza Vittorio Veneto, una delle più grandi piazze d’Europa, nel centro di Torino, si trasformerà infatti in Boscovittorio, un vero e proprio bosco urbano con alberi, prati, arredi e attrezzature per vivere il verde. Il progetto, promosso da Fondazione Contrada Torino Onlus con Magmaprogetti, nasce con l’intento di divulgare un messaggio di sostenibilità ambientale dello spazio urbano e reagire al problema dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento cittadino secondo il motto “Global Warming Local Cooling“.
Il cortile d’onore del Castello del Valentino ospiterà invece, dal 14 al 16 luglio, Slowood, una mostra ideata dal DIPRADI – Dipartimento di Progettazione Architettonica e Disegno Industriale del Politecnico di Torino, all’interno del progetto comunitario Boislab, promosso dalla Provincia di Torino per valorizzare il legno come prodotto di filiera. Il ciclo di vita dell’albero verrà raccontato attraverso un percorso sensoriale – dalla foresta alla casa - articolato in una galleria di materiali, in cui toccare con mano le essenze lignee piemontesi, un modulo abitativo in legno e una ”foresta fotovoltaica”.
Il legno come fonte di energia rinnovabile e, in particolare, biomassa, sarà l’oggetto del terzo appuntamento tematico del festival, in programma la sera del 14 luglio, dalle ore 19 alle 23, al PAV, il Parco Arte Vivente, ideato dall’artista Piero Gilardi. L’incontro, organizzato da Edilcantiere.it, vedrà l’Arch. Alessandro Fassi, progettista del parco, accompagnare il pubblico all’interno del PAV, in una serie di tappe dove i macchinari per produrre energia da biomasse saranno raccontati attraverso punti informativi a cura di Aaenergy.it. Ogni stazione sarà allestita con vini e prodotti biologici dell’Associazione Greencommerce, che trasformeranno la visita in una sorta di notte bianca estiva dedicata al “green thinking“. Nel corso della serata verranno presentate in anteprima anche le novità di Restructura 2011 e ToBEeco 2012, offrendo la possibilità ai giovani designers di consegnare il proprio portfolio per partecipare alla selezione di “Eco Designers in Italia“, la nuovissima guida che sarà pubblicata nel 2012 da Edizioni Ambiente. Greenews.info sarà media partner dell’evento.