La linea Palm Design debutta al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi
La quarta edizione di Compraverde, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, inaugurato oggi a Cremona, ha una particolarità anche nell’allestimento. L’intera area del “Green Contact”, la Borsa degli Acquisti Verdi, e gran parte degli spazi della fiera sono infatti arredati, quest’anno, dalla nuova linea Palm Design, ideata dalla Palm SpA di Viadana (MN) – già leader in Italia nell’ecopallet per trasporti industriali – che intende proporre un nuovo concetto di produzione e consumo sostenibile attraverso l’impiego di elementi d’arredo a ridotto impatto ambientale.
L’arredamento Palm Design, completamente ecocompatibile e realizzato impiegando Greenpallet® certificati FSC e PEFC come componenti modulari, si struttura in tavoli, sedie, panchine, banconi, cubi pallet e pareti isomodulari, tutti elementi d’arredo che evocano importanti messaggi conviviali e ambientali, al tempo stesso, e in grado di stimolare il cittadino-consumatore verso comportamenti più responsabili.
Con questa operazione di allestimento – che si ripeterà in grande scala al Salone Internazionale del Gusto di Torino, dal 21 al 25 ottobre – Palm Design contribuisce inoltre a ridurre l’impatto ambientale del Forum Compraverde.
A Cremona Palm Design presenterà i principali articoli della nuova linea: l’ortomobile, l’albero-panca, un set di piccoli ortopallet con tavolini e sedie, espositori per fair market a filiera corta, piccoli oggetti come i pallet dondolo, ideali per arredare gli spazi verdi. Si tratta di strumenti a ridotto impatto ambientale realizzati secondo i principi del Design Sistemico, un approccio che consiste nell’utilizzare gli output di un sistema produttivo (produzione del Greenpallet®) come materia prima di altri sistemi produttivi, riducendo al minimo la quantità di rifiuti emessa.
Questo permette di realizzare nuovi prodotti che pongono al centro la relazione tra uomo e natura: sono strumenti educativi per i bambini, adatti per realizzare laboratori ambientali nelle scuole, utili alle famiglie per insegnare ai loro figli il valore della manualità e l’importanza di imparare dalla natura osservando le piante e la loro crescita, prendendosene cura lungo l’intero ciclo di vita: dalla piantumazione del seme fino all’ottenimento del frutto/ortaggio.
L’orto mobile su pallet prevede, ad esempio, la possibilità da parte del bambino, e dell’adulto che lo accompagna, di seminare e di veder crescere le pianticelle componendo l’orto per piani secondo il momento della crescita della pianta. La struttura prevede inoltre un lato trasparente per offrire la possibilità di osservare il terreno e la crescita delle radici delle piante.
”Albero seduto” invece è creato da Greenpallet® e prevede la fusione di un albero con una panca per meglio contemplare la natura e la sua evoluzione. Tutti i prodotti della linea Palm Design infatti vogliono portare la natura e gli alberi anche dove gli spazi pubblici non sempre lo consentono e promuovere un atteggiamento consapevole nel cittadino fin dalla sua tenera età. Per questo Palm sta portando avanti, con i comuni e le scuole del territorio in cui l’azienda opera , l’iniziativa “Un albero-panca per ogni nato” .
I prodotti di Palm Design saranno messi in vendita, dal 25 ottobre 2010, anche sul nuovissimo Greencommerce.it, il portale di e-commerce “greenwashing free” curato dall’Associazione Greencommerce, in collaborazione con il web magazine Greenews.info, che contribuirà alla segnalazione e selezione di quei prodotti provenienti unicamente da aziende che abbiano intrapreso un serio e documentabile percorso verso la sostenibilità ambientale.
Nel contesto del Compraverde-Buygreen verrà presentata anche la nuova mascotte della linea Palm Design: il simbolo stilizzato di un “contadino zappettatore”, che vuole simpaticamente educare tutti gli abitanti del pianeta ad essere attivatori di comportamenti sani e responsabili attraverso l’uso di simboli e segni che conducano verso acquisti green.
L’intento è quello di fornire alle Pubbliche Amministrazioni, enti, istituzioni, ospedali, asili, case di cura per anziani, ma anche alle imprese e ai privati cittadini, gli strumenti per scegliere servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e nello smaltimento: tenendo cioè in considerazione il loro ciclo di vita complessivo.
I dati dell’osservatorio GPP dimostrano che il settore degli approvvigionamenti pubblici rappresenta in Italia il 17% del PIL. Ciò significa che se la Pubblica Amministrazione, a qualsiasi livello, inserisse precisi criteri ambientali nei bandi pubblici o nei capitolati d’appalto, attuerebbe un vero e proprio atto di Consumo Consapevole capace di generare una forza d’urto pari a circa 1/5 della ricchezza.
Nel forum internazionale in cui enti e imprese si incontrano per imparare a “comprare verde”, Palm ha dunque anche creato lo stand a ridotto impatto ambientale (stand 71) per Ecofriends – l’associazione di cui è fondatrice, nel quale verranno esposti i prodotti di tutte le imprese associate impegnate nella promozione del GPP pubblico e privato.
Con lo stesso intento giovedì 7 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.30, presso la Sala Abbado della Fiera di Cremona, Palm S.p.A. promuove un convegno dal titolo: “Costruire filiere distributive salubri e sostenibili nell’agroalimentare e nella ristorazione. Cosa rimane fuori dal piatto?” per porre l’accento sul ruolo fondamentale dell’imballaggio nelle filiere distributive. Ogni prodotto e servizio alimentare, infatti, non esiste senza un imballaggio. La normativa sul GPP impone attenzione al packaging: pallet, scatola di cartone, cassetta, sacchetti, astucci e film. Palm, in questo contesto, promuove l’integrazione fra sistemi di confezione differenti intorno a criteri di sostenibilità, per ridurre l’impatto ambientale. Il Greenpallet® di Palm è riconosciuto infatti come importante mezzo a favore della sostenibilità, utile alle aziende, che nei bandi pubblici “verdi” vogliano movimentare le loro merci su pallet ecosostenibili, conseguendo un punteggio superiore.