Home » Comunicati Stampa » La linea Palm Design debutta al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi:

La linea Palm Design debutta al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

ottobre 7, 2010 Comunicati Stampa

Palm design, Courtesy of palmdesign.itLa quarta edizione di Compraverde, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, inaugurato oggi a Cremona, ha una particolarità anche nell’allestimento. L’intera area del “Green Contact”, la Borsa degli Acquisti Verdi, e gran parte degli spazi della fiera sono infatti arredati, quest’anno, dalla nuova linea Palm Design, ideata dalla Palm SpA di Viadana (MN) – già leader in Italia nell’ecopallet per trasporti industriali –  che intende proporre un nuovo concetto di produzione e consumo sostenibile attraverso l’impiego di elementi d’arredo a ridotto impatto ambientale.

L’arredamento Palm Design, completamente ecocompatibile e realizzato impiegando Greenpallet® certificati FSC e PEFC come componenti modulari, si struttura in tavoli, sedie, panchine, banconi, cubi pallet e pareti isomodulari, tutti elementi d’arredo che evocano importanti messaggi conviviali e ambientali, al tempo stesso, e in grado di stimolare il cittadino-consumatore verso comportamenti più responsabili.

Con questa operazione di allestimento – che si ripeterà in grande scala al Salone Internazionale del Gusto di Torino, dal 21 al 25 ottobre – Palm Design contribuisce inoltre a ridurre l’impatto ambientale del Forum Compraverde.

A Cremona Palm Design presenterà i principali articoli della nuova linea: l’ortomobile, l’albero-panca, un set di piccoli ortopallet con tavolini e sedie, espositori per fair market a filiera corta, piccoli oggetti come i pallet dondolo, ideali per arredare gli spazi  verdi. Si tratta di strumenti a ridotto impatto ambientale realizzati secondo i principi del Design Sistemico, un approccio che consiste nell’utilizzare gli output di un sistema produttivo (produzione del Greenpallet®) come materia prima di altri sistemi produttivi, riducendo al minimo la quantità di rifiuti emessa.

Questo permette di realizzare nuovi prodotti che pongono al centro la relazione tra uomo e natura: sono strumenti educativi per i bambini, adatti per realizzare laboratori ambientali nelle scuole, utili alle famiglie per insegnare ai loro figli il valore della manualità e l’importanza di imparare dalla natura osservando le piante e la loro crescita, prendendosene cura lungo l’intero ciclo di vita: dalla piantumazione del seme fino all’ottenimento del frutto/ortaggio.

L’orto mobile su pallet prevede, ad esempio, la possibilità da parte del bambino, e dell’adulto che lo accompagna, di seminare e di veder crescere le pianticelle componendo l’orto per piani secondo il momento della crescita della pianta. La struttura prevede inoltre un lato trasparente per offrire la possibilità di osservare il terreno e la crescita delle radici delle piante.

Albero seduto” invece è creato da Greenpallet® e prevede la fusione di un albero con una panca per meglio contemplare la natura e la sua evoluzione. Tutti i prodotti della linea Palm Design infatti vogliono portare la natura e gli alberi anche dove gli spazi pubblici non sempre lo consentono e promuovere un atteggiamento consapevole nel cittadino fin dalla sua tenera età. Per questo Palm sta portando avanti, con i comuni e le scuole del territorio in cui l’azienda opera , l’iniziativa “Un albero-panca per ogni nato” .

I prodotti di Palm Design saranno messi in vendita, dal 25 ottobre 2010, anche sul nuovissimo Greencommerce.it, il portale di e-commerce “greenwashing free” curato dall’Associazione Greencommerce, in collaborazione con il web magazine Greenews.info, che contribuirà alla segnalazione e selezione di quei prodotti provenienti unicamente da aziende che abbiano intrapreso un serio e documentabile percorso verso la sostenibilità ambientale.

Nel contesto del Compraverde-Buygreen verrà presentata anche la nuova mascotte della linea Palm Design: il simbolo stilizzato di un “contadino zappettatore”, che vuole simpaticamente educare tutti gli abitanti del pianeta ad essere attivatori di comportamenti sani e responsabili attraverso l’uso di simboli e segni che conducano verso acquisti green.

L’intento è quello di fornire alle Pubbliche Amministrazioni, enti, istituzioni, ospedali, asili, case di cura per anziani, ma anche alle imprese e ai privati cittadini, gli strumenti per scegliere servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e nello smaltimento: tenendo cioè in considerazione il loro ciclo di vita complessivo.

I dati dell’osservatorio GPP dimostrano che il settore degli approvvigionamenti  pubblici rappresenta in Italia il 17% del PIL. Ciò significa che se la Pubblica Amministrazione, a qualsiasi livello, inserisse precisi criteri ambientali nei bandi pubblici o nei capitolati d’appalto, attuerebbe un vero  e proprio atto di Consumo Consapevole capace di generare una forza d’urto pari a circa 1/5 della ricchezza.

Nel forum internazionale in cui enti e imprese si incontrano per imparare a “comprare verde”, Palm ha dunque anche creato lo stand a ridotto impatto ambientale (stand 71) per Ecofriends – l’associazione di cui è fondatrice, nel quale verranno esposti i prodotti di tutte le imprese associate impegnate nella promozione del GPP pubblico e privato.

Con lo stesso intento giovedì 7 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.30, presso la Sala Abbado della Fiera di Cremona, Palm S.p.A. promuove un convegno dal titolo: “Costruire filiere distributive salubri e sostenibili nell’agroalimentare e nella ristorazione. Cosa rimane fuori dal piatto?” per porre l’accento sul ruolo fondamentale dell’imballaggio nelle filiere distributive. Ogni prodotto e servizio alimentare, infatti,  non esiste senza un imballaggio. La normativa sul GPP impone attenzione al packaging: pallet, scatola di cartone, cassetta, sacchetti, astucci e film. Palm, in questo contesto, promuove l’integrazione fra sistemi di confezione differenti intorno a criteri di sostenibilità, per ridurre l’impatto ambientale. Il Greenpallet® di Palm è riconosciuto infatti come importante mezzo a favore della sostenibilità, utile alle aziende, che nei bandi pubblici “verdi” vogliano movimentare le loro merci su pallet ecosostenibili, conseguendo un punteggio superiore.

EcofriendsEcofriendsEcofriendsEcofriendsEcofriends

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende