Italians drive green
In un’Italia che si posiziona ai primi posti in Europa per tasso di motorizzazione, con 61 auto ogni 100 abitanti, i dati statistici rilevano un crescente interesse per le auto ecologiche. Non a caso, come risulta dallo studio condotto dalla società Deloitte, il 74% degli italiani si dichiara orientato, ora più che mai, all’acquisto di un veicolo “verde”, in ragione dei nuovi rincari dei carburanti, del recente disastro nucleare e della crisi libica che sta interessando anche la nostra penisola.
Il network internazionale di automobile.it, mobile.international, registra una sempre maggiore richiesta di auto ecologiche: nel resto d’Europa, infatti, la corsa alle green car ha già avuto inizio e la Germania si assesta in pole position con 80 milioni di incentivi statali e colonnine elettriche agli angoli delle strade di Berlino. L’auspicio di automobile.it è che l’illustre esempio tedesco possa fare sempre più proseliti anche tra gli italiani attenti all’impatto ambientale.
Il vero limite è che c’è ancora chi guarda con scetticismo alla mobilità sostenibile, tanto è vero che la percentuale di auto elettriche o alimentate con combustibili alternativi è ferma in Italia al 4%; dato, questo, attribuibile in buona parte alle carenti agevolazioni statali, alla scarsa capillarità del sistema di rifornimento ealla difficoltà di reperimento di concessionarie specializzate nel settore green.
automobile.it, piattaforma di annunci online per la compravendita di auto, moto, camper, nuovi e usati, presenta una vetrina di migliaia di auto Euro 4 ed Euro 5, elettriche, ibride, a idrogeno, a gas metano o Gpl, tra le quali segnala Tesla Roadster, Lexus CT 200h, FIAT 500 TwinAir, Toyota Prius, e, per gli amanti del lusso, la Mercedes S 400 HYBRID e la Porsche Panamera S Hybrid. E per chi volesse scegliere da sé, ecco alcune indicazioni da tenere a mente:
Un’”auto ecologica”:
- reca nella parte posteriore la scritta “ecologica” e sul libretto l’indicazione “Euro 4” o “Euro 5”;
- utilizza fonti di energia pulite invece dei combustibili fossili;
- è silenziosa;
- viene realizzata con materiali più leggeri;
- quando elettrica, è dotata di batterie a ioni di litio ricaricabili comodamente a casa o presso apposite colonnine per strada.