iOn Peugeot, debutto al Fuori Salone
Il sogno è una città rispettosa dell’ambiente, l’obiettivo far emergere il lato sostenibile di Milano con l’aiuto della mobilità elettrica. Zero emissioni, zero consumi, silenziosa, pratica e vivace, nel ciclo standard può raggiungere i 150 km orari, senza dimenticare la sicurezza totale, iOn Peugeot è scattante e sostenibile ed è stata la protagonista “green” della settimana dedicata al Fuori Salone.
La city car 100% elettrica è stata al centro delle iniziative di giovedì 14 aprile. Fino alla notte di domenica in piazza Po “si è accesa” idealmente la facciata della Casa dell’Energia Aem con un complesso gioco di luci, come fosse un “bosco luminoso”, un’illuminazione scenografica progettata da Silvio De Ponte. L’auto elettrica è diventata la star dell’esclusivo evento di premiazione dei vincitori del concorso “Costruire Green Life”. Un esemplare della vettura, accompagnato da una serie di pannelli esplicativi, sarà esposto all’interno di questo centro polifunzionale museale dedicato interamente all’energia. Nelle giornate del Fuori Salone, inoltre, è stato consentito ai visitatori di essere accompagnati alla Casa dell’Energia Aem a bordo di iOn fino a a zona Tortona, ricreando un collegamento esemplare di mobilità urbana sostenibile e funzionale.
A maggio, poi, sarà inaugurato in Largo dei Bersaglieri, sempre a Milano, l’“Orto iOn”, che crescerà sotto gli occhi dei visitatori e, come ogni orto che si rispetti, darà i suoi frutti fino a luglio inoltrato. L’ “Orto iOn” sarà un centro d’informazione dove esperti daranno consigli e forniranno dettagli per uno stile di vita sano, eco e sostenibile e sarà il centro di appuntamenti “green” organizzati in collaborazione con A2a Energia, Fondazione Aem e Comune di Milano.
Proprio il 13 aprile, del resto, si è costituita in Parlamento un’associazione per la mobilità elettrica. Un team di lavoro che in Italia non si era mai visto e che avrà il compito di studiare, capire e analizzare quali strade intraprendere per spianare il percorso a queste nuove vetture.
La mobilità elettrica costituisce uno dei punti di forza delle iniziative di mobilità sostenibile, tanti i progetti come quelli attivi a Roma, Pisa e Milano dove si sta sperimentando E-mobility Italy, che prevede la sperimentazione di un sistema di ricarica di auto elettriche progettato da Enel e Daimler (con l’utilizzo di Smart ED).
Francesca Fradelloni