Nuova intesa C.A.I. – MIUR per l’educazione ambientale nelle scuole
Nel corso dell’ultimo anno sono stati compiuti molti passi, presso il Ministero dell’Istruzione, per rinnovare il protocollo d’intesa e per integrare le forme di collaborazione attraverso il riconoscimento delle molteplici attività che il Club Alpino Italiano è in grado di svolgere a sostegno dell’azione formativa nelle scuole.
Al tema dell’educazione ambientale, già riconosciuto nel precedente documento d’accordo, è stato affiancato il tema dell’educazione motoria, con particolare attenzione all’attività di arrampicata, e al tema della prevenzione e della sicurezza.
Una prima bozza di documento, approntata entro la fine del 2011 ed approvata dal Comitato Direttivo Centrale e dal Comitatato Centrale del CAI, è stata successivamente completata con utili integrazioni che ne hanno arricchito il contenuto.
Nel testo definitivo sono chiaramente indicate le tre azioni formative (educazione ambientale, educazione motoria, educazione alla prevenzione e alla sicurezza) di cui il CAI è un competente portatore. L’approvazione del dirigente MIUR e il riconoscimento delle finalità del CAI sono maturati, negli ultimi due mesi, grazie all’opera di convincimento svolta dal vicepresidente generale del CAI Goffredo Sottile negli ambienti ministeriali. Con la firma del presidente generale del CAI si potrà ora dare avvio alla divulgazione del protocollo, che costituisce il necessario punto di partenza per intensificare la presenza del CAI nel mondo della scuola.