Innovazione ed energia pulita, apre il primo “Green Innovation Point” di EGP al TIS di Bolzano
Enel Green Power, l’Assessorato all’Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano e il TIS – Techno Innovation Park - hanno siglato il 29 ottobre un protocollo di intesa di durata triennale per favorire l’innovazione tecnologica nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’accordo è nato infatti per agevolare lo sviluppo, il test e la diffusione di tecnologie innovative su tutto il territorio della Provincia di Bolzano, grazie alle competenze di Enel Green Power e al TIS, luogo di innovazione su cui convergono esperienze imprenditoriali e le competenze di tre poli universitari di eccellenza come quelli di Trento, Bolzano e Innsbruck.
I tre firmatari potranno collaborare nella realizzazione di attività di tipo formativo, di ricerca applicata e di consulenza per l’introduzione e lo sviluppo di know-how nel campo delle tecnologie innovative nell’area della Provincia Autonoma di Bolzano, con riguardo, tra l’altro, alla produzione idroelettrica di piccola taglia e da biomasse, alla microgenerazione diffusa e all’accumulo, nonché alla creazione, progettazione e gestione di programmi di dimostrazione e sviluppo di isole energetiche ed utenze isolate.
EGP disporrà di un “Green Innovation Point” presso il TIS, dove condividere idee, progetti, prodotti e servizi sui quali sviluppare possibili cooperazioni con realtà locali imprenditoriali e accademiche.
“Parte dall’alto Adige un percorso virtuoso che vuol valorizzare un territorio e soprattutto una collettività da sempre attenta alla sostenibilità – ha dichiaratoFrancesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power – “Un’iniziativa questa, che mira a diffondere l’impiego delle fonti rinnovabili grazie al test e alla diffusione di tecnologie all’avanguardia, nelle quali EGP è da sempre impegnata”.
“La presenza di Enel Green Power al TIS permette alle imprese dell’Alto Adige di confrontarsi con un’azienda leader a livello mondiale, di acquisire competenze su tecnologie innovative, di entrare in una rete di eccellenza – ha dichiarato Roberto Bizzo, Assessore alla Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano. “Unire i punti di forza del territorio con i più avanzati sviluppi internazionali: questa è una strategia che può fare scuola per il nuovo Parco Tecnologico di Bolzano”.
Il direttore generale del TIS, Hubert Hofer, ha invece sottolineato “il ruolo di trasferimento tecnologico del TIS”, che ha nell’area delle energie rinnovabili uno dei suoi punti di forza. “Il TIS – ha garantito Hofer – metterà a disposizione, coordinandola, la rete dei contatti con le imprese locali”.