Inaugura RIgeneriAMO, officina di quartiere per dare nuova vita a vecchi oggetti
Perché buttare un oggetto quando si potrebbe reinventarlo? Aggiustare una vecchia sedia, ridipingere un comodino in disuso o creare una lampada da un barattolo vuoto: le possibilità sono infinite. Chi vuole realizzare qualcosa di nuovo partendo da scarti e cose vecchie, troverà nell’officina RIgeneriAMO di Lambrate il luogo adatto per mettere in pratica le proprie idee, usufruendo gratuitamente di spazi, strumenti e dell’assistenza di eco‐designers, che forniranno consigli di restyling. L’obiettivo è di ridurre gli sprechi, prevenendo la produzione di rifiuti e promuovendo stili di vita più sostenibili.
Infatti, nonostante i passi avanti fatti con la raccolta differenziata, i rifiuti sono ancora un grave problema ambientale ed economico: ogni anno si producono in Europa 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnellate pro‐capite. Attraverso iniziative di recupero e riuso è possibile prolungare il ciclo di vita dei beni erroneamente considerati scarti, restituendo nuova vita a materiali che altrimenti verrebbero dismessi, sottraendo così importanti quantitativi allo smaltimento.
RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos,ONG che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con STREETSTUDIOevents, associazione culturale che gestirà lo spazio, e Ingegneria Senza Frontiere, che quantificherà i benefici ambientali del progetto. L’officina ha sede in Via Folli, presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire in questo modo al progetto.
L’officina di quartiere sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22, a partire dal 5 febbraio. Ogni mese saranno inoltre organizzati workshop gratuiti per ogni fascia d’età: laboratori di riuso creativo per i più piccoli e incontri a tema per gli adulti insegneranno a tutti strategie divertenti per allungare il ciclo di vita degli oggetti.
RIgeneriAMO inaugura con un brindisi a ingresso libero mercoledì 29 gennaio alle 18.