Prendiamo un “sugheritivo” al Freevolo?
Per celebrare insieme l’inizio del progetto, il Sugheritivo - l’aperitivo “a sostegno del sughero” messo a punto dalla campagna di promozione del sughero sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri – arriva a Torino.
L’appuntamento è venerdì 25 Febbraio al Freevolo di Piazza Emanuele Filiberto 7, dalle ore 18.30 alle 21.00: i primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero al locale nel Quadrilatero Torinese, riceveranno un calice di vino in omaggio.
Il progetto “Tappo a chi?”, che si sviluppa nelle città italiane in collaborazione tra Rilegno e il gestore di igiene urbana del territorio (a Torino, Amiat), prevede la raccolta differenziata del sughero per il suo successivo avvio a riciclo. Su Torino, a partire da marzo, gli esercenti dei locali del Quadrilatero Romano saranno coinvolti non solo nella fase di raccolta dei tappi di sughero, ma anche nella sensibilizzazione dei loro clienti e consumatori di vino sulla naturalità e riciclabilità di questo materiale.
Oltre a ricevere materiale informativo sull’iniziativa, i locali saranno riconoscibili grazie a una locandina del progetto, e saranno dotati un sacchetto di juta targato “Tappo a chi?”, da esporre per la raccolta differenziata dei tappi usati, fino al passaggio degli operatori Amiat (previsto, in questa prima fase, ogni tre mesi).
Il progetto, che viene avviato in via sperimentale nel Quadrilatero Romano, per verificare le corrette modalità del servizio e valutare l’andamento dei risultati, potrà essere poi esteso ad altre zone della città. Tutti i cittadini potranno invece buttare i tappi usati presso i sette ecocentri Amiat presenti in città (vedi l’elenco sul sito tappoachi.it, alla voce “progetti attivi”).
“Il Sugheritivo”, l’evento, che fa tappa nei locali più alla moda d’Italia, è pensato per permettere di assaporare l’unicità del buon vino e di apprezzare le qualità del sughero, da sempre il “suo miglior compagno”.
I sostenitori della campagna a supporto del sughero e della salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo hanno scelto proprio la moda dell’aperitivo come momento “emozionale” per promuovere le qualità straordinarie di questo prodotto, al 100% naturale e insostituibile, sfruttando il suo legame indissolubile con il vino, al quale conferisce uno charme tutto particolare.
Il sughero protegge il gusto, lo charme e il pianeta.