Il mio albero PAV
Dedicato a chi desidera contribuire allo sviluppo della natura e della biodiversità nel parco, il progetto Il mio albero al PAV propone una nuova modalità di collaborazione tra cittadini e Parco Arte Vivente.
Cittadini, singoli o associati, scuole, enti privati non profit e aziende che lo desiderano potranno donare al PAV uno o più alberi, scelti tra le specie presenti nelle aree verdi urbane e coerenti con gli esemplari che popolano i giardini e i parchi cittadini. Gli alberi donati si inseriranno nell’ecosistema del PAV in continua crescita e in piena sinergia con il verde e l’arte che già popolano il parco.
I donatori avranno la possibilità di partecipare attivamente alla messa a dimora delle piante, coadiuvati dai giardinieri del PAV e dallo staff delle Attività educative e formative, con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici dell’intervento. Il dono si manifesterà così nel concreto come un momento di incontro e scambio, in una dimensione collettiva che fa perno sull’esperienza e la consapevolezza.
Faranno memoria della generosità e dell’impegno profuso un attestato, consegnato al donatore al momento della piantumazione dell’albero offerto, e un apposito albo custodito al PAV, sul quale verranno registrati il nome del donatore, i dati anagrafici della pianta ed eventuali dediche.
La stagione è propizia: durante il periodo di riposo vegetativo delle piante e prima che arrivi il caldo, le piante potranno essere accolte nel rispetto del loro bioritmo, così da garantirne la sopravvivenza e la crescita rigogliosa.
Un elenco delle specie consigliate (e altre prescrizioni tecniche) sarà a disposizione di chi desidera proporsi come donatore. L’offerta di altre specie sarà vagliata dai giardinieri del PAV, che avranno cura della manutenzione, della salute e della buona crescita delle piante dal momento della messa a dimora in poi.
L’elenco delle specie proposte, l’album dei donatori e tutte le informazioni relative al progetto e ai suoi sviluppi saranno disponibili sul sito web del PAV.
Per informazioni, chiarimenti e proposte di donazione, la mail è: info@parcoartevivente.it