Il bike sharing torinese raggiunge quota 100 stazioni
ToBike, il bike sharing torinese, raggiunge le 100 stazioni attive in città. Il sindaco Piero Fassino e l’assessore all’Ambiente e Innovazione Enzo Lavolta, presidente della Fondazione Torino Smart City, hanno inaugurato ieri una nuova postazione di fronte al Palazzo di Giustizia. Al completamento del primo blocco di installazioni mancano adesso 16 stazioni, per un totale di 119, compresi i tre punti prelievo realizzati grazie al contributo di privati.
“La bicicletta in condivisione – spiegano dal Comune di Torino – non è più soltanto un vezzo amatoriale, ma un vero e proprio servizio di trasporto pubblico. ToBike ha ormai catturato l’interesse dei torinesi: in 18mila si sono abbonati al servizio“. Che può essere utilizzato anche con il biglietto elettronico, il Bip (Biglietto Integrato Piemonte), “grazie all’integrazione del servizio preesistente di bike sharing dei comuni di Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento con quello torinese, che utilizza la stessa card e porta altre 30 stazioni nella rete”.
Alle 16 nuove stazioni che entreranno in funzione nei prossimi mesi, se ne aggiungeranno altre 58 già finanziate dalla Regione Piemonte, con il risultato che ” ToBike si avvia a diventare il bike sharing più diffuso in Italia. Il servizio rappresenta ormai una valida alternativa al trasporto privato, facilmente integrabile in una rete diversificata di trasporto pubblico come mezzo di personalizzazione dei micro-spostamenti dalle fermate di metropolitana e dalla rete di superficie”. Da inizio anno, anche la consegna delle tessere ai nuovi abbonati avviene sulle due ruote: il servizio di pony express a pedali, già attivo da tempo a Torino, effettuerà le consegne per ToBike, “in attesa che la bella stagione porti a un nuovo incremento di abbonati”.