Il 14 ottobre si celebra la 1° Giornata Mondiale dell’educazione ambientale
Il 14 ottobre 2017 si celebrerà la prima Giornata mondiale dell’Educazione Ambientale, a 40 anni dalla Conferenza ONU di Tbilisi (capitale della Georgia), in cui si svolse – il 14 ottobre del 1977 – la Conferenza intergovernativa delle Nazioni Unite sull’educazione ambientale, organizzata da UNESCO e UNEP, che si concluse il 26 ottobre con una Dichiarazione ancora oggi di grande attualità.
Per questo, d’ora in avanti, tra il 14 e il 26 ottobre di ogni anno, scuole, parchi, centri di educazione ambientale, istituzioni pubbliche, associazioni e musei, dedicheranno eventi speciali per sottolineare l’importanza di sviluppare l’azione educativa volta a costruire competenze trasversali, a comprendere meglio la complessità delle sfide di un mondo in cui tutto è sempre più interconnesso, a incidere sulla percezione del rapporto umano con l’ambiente, sugli atteggiamenti e quindi sui comportamenti individuali e collettivi, a rendere le persone protagoniste consapevoli di un cambiamento verso società più “ecologiche”, più vivibili e più giuste.
Il coordinamento della Giornata Mondiale sarà curato dalla rete mondiale di educatori ambientali che ogni due anni danno anche vita ai congressi WEEC – World Environmental Education Congress. In Italia il segretariato nazionale è rappresentato dall’Istituto Scholé, presso la Casa dell’Ambiente di Torino.
Le celebrazioni istituzionali del quarantesimo anniversario della Conferenza di Tbilisi del 1977 si sono invece tenute già il 9 settembre scorso a Vancouver, in Canada, in occasione del 9° Congresso Mondiale WEEC.