Il 14 luglio prende il via la certificazione energetica degli edifici in Trentino
Sono già 100 i professionisti abilitati in soli cinque mesi da Odatech, l’Organismo di Abilitazione per la Certificazione Energetica degli Edifici, creato da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, con il compito di abilitare i soggetti certificatori e di verificare la corretta applicazione e il monitoraggio della certificazione in Trentino. L’elenco è liberamente consultabile sul sito dell’organismo.
I soggetti abilitati dal 14 luglio potranno operare come certificatori energetici in edilizia secondo il protocollo trentino. Infatti, in tale data entrerà in vigore la certificazione energetica degli edifici in Provincia di Trento, come previsto dalla delibera n. 1429 approvata lo scorso 17 giugno dalla Giunta Provinciale.
L’obbligo di certificazione trova applicazione per le domande di concessione edilizia, per le denunce di inizio attività e per le richieste di accertamento della conformità urbanistica. Invece nel caso delle compravendite degli edifici esistenti continueranno ad applicarsi le Linee guida nazionali emanate con D.M. 26 giugno 2009.
Soddisfatto il Direttore Claudio Cont: “Odatech assume un ruolo importante nel contribuire allo sviluppo della cultura dell’efficienza energetica nella Provincia di Trento. Siamo il primo organismo di abilitazione che ha pubblicato sul proprio sito un tariffario di riferimento che riporta i costi medi per l’espletamento di una pratica di certificazione energetica. Abilitarsi è facile: occorre solo seguire il procedimento on line sul sito di Odatech”.
“Abbiamo deciso di proporre questa iniziativa – afferma l’Amministratore delegato di Habitech Gianni Lazzari – insieme agli ordini, ai collegi professionali e alle associazioni di categoria della nostra Provincia per condividere le molte problematiche nel settore dell’efficienza energetica, della certificazione energetica e della sostenibilità degli edifici e per dare ad esse delle risposte concrete e di sistema”.