HyRei e Sun Street: le soluzioni del Gruppo Kad3 protagoniste a PowerGrid Brasil
Il Gruppo italiano Kad3, di Monopoli (BA), ha partecipato alla terza edizione di PowerGrid Brasil, la Fiera-Congresso dedicata alle tecnologie, alle infrastrutture e all’efficienza energetica che si è svolta dal 16 al 19 settembre, in contemporanea a Metalurgia 2014. Una formula, quella scelta quest’anno dagli organizzatori, per integrare nella fiera il settore industriale brasiliano maggiormente energivoro (quello meccanico-metallurgico), che più di altri investe nell’efficienza energetica.
Ma il dato di rilievo è che, con l’aumento del reddito complessivo e delle proprie ambizioni, il Brasile rivolge sempre più attenzione alle aree di eccellenza italiane e al contributo decisivo che il Sistema Italia può dare alla crescita del Paese, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
“Per questi motivi riteniamo che i servizi e le applicazioni proposti dal nostro Gruppo possano trovare grande applicazione in Brasile: sia in tema di produzione di energia, sia in termini di progettazione, innovazione e sviluppo” dice Alessio Ammirabile, A.D. del Gruppo Kad3. “Per quanto riguarda il primo aspetto penso non solo ai prodotti in assetto cogenerativo da oli vegetali e biogas derivante da digestione anaerobica di reflui bovini ma anche a impianti ibridi per la produzione di energia elettrica (HyRei) da fonti rinnovabili operanti in isola o grid connected. Questo tipo di impianti sono particolarmente indicati per le numerose aree interne del Brasile non elettrificate e possono essere messi al servizio di trasmettitori e ripetitori per la telefonia mobile, di micro reti ibride modulari per villaggi, di strutture turistiche e impianti industriali isolati”. Per quanto riguarda la progettazione, l’innovazione e lo sviluppo “penso invece ai settori dell’Information & Communication o della Produzione e della Mobilità sostenibile” conclude Ammirabile.
“La presenza in Brasile del Gruppo Kad3 diventa sempre più strategica – aggiunge il direttore commerciale Massimiliano Gavazzi – vogliamo infatti implementare la rete di vendita, continuare la ricerca di subfornitori e partner tecnologici per il miglioramento della qualità e dell’efficienza dei processi produttivi interni, puntare alla realizzazione di joint-venture o accordi di collaborazione commerciale o industriale per la distribuzione dei prodotti offerti dal nostro gruppo”.
Nell’ambito della Fiera, si è svolto, mercoledì 17 settembre, il workshop “Efficient and smart generator for Grid-Connected and Off-Grid applications” durante il quale il Gruppo Kad3 ha illustrato le caratteristiche di HyRey, un prodotto, ormai collaudato e in grado di supportare efficacemente anche progetti molto innovativi, che garantisce la parziale autonomia dalla generazione elettrica tradizionale derivante dalla conversione energetica di combustibili fossili.
Di fatto HyRei, oltre a essere un prodotto estremamente versatile e scalabile, può trovare applicazione ideale in molti settori: da quelli più collaudati – come l’alimentazione di centri a forte irraggiamento solare ma isolati da una rete di distribuzione elettrica (numerosi in Brasile) – fino ai progetti più innovativi – come ad esempio Sun Street, pensato dal centro ricerca del Gruppo Kad3 per illuminare interi chilometri di strade grazie all’energia fotovoltaica. Così, se durante il giorno HyRei converte l’energia solare in energia elettrica, di notte le batterie rilasciano l’energia elettrica accumulata per alimentare particolari sistemi di Led luminosi. Sun Street ha per questo destato l’interesse anche di alcuni Paesi africani e una trattativa allo stato avanzato è ora in corso con il governo del Ghana.