Healthy Seas: dalle vecchie reti da pesca nascono fibre per il settore tessile
Dal 23 giugno la catena Kaufland è il primo partner a distribuire nei propri punti vendita le calze Healthy Seas tessute con filo di nylon rigenerato da rifiuti, come le reti da pesca, recuperati grazie all’omonimo progetto internazionale. Il filo ECONYL®, utilizzato per la fabbricazione delle calze, è per fattura e per qualità identico a quello prodotto con il petrolio.
I rifiuti che si accumulano sui fondi degli oceani sono un problema di non poca entità. Secondo i dati forniti da un report della FAO (Food and Agriculture Organization) e dell’UNEP (United Nations Environment Programme), ci sono circa 640.000 tonnellate di reti da pesca abbandonate negli oceani: circa un decimo dei rifiuti totali del mare. Questi materiali di scarto possono giacere sui fondali per secoli rischiando di ferire o catturare pesci, delfini e tartarughe. Il progetto Helathy Seas cerca di contribuire alla soluzione di questo problema coinvolgendo aziende, sommozzatori, associazioni non governative e altri partner con l’obiettivo di recuperare questi materiali e produrre filo ECONYL® che può essere utilizzato per diversi utilizzi come calze, costumi da bagno, abbigliamento sportivo e tappeti.
Kaufland opera grazie ad una rete di più di mille negozi in Germania, Repubblica Cieca, Slovacchia, Polonia, Croazia, Romania e Bulgaria. La catena, oltre ad offrire svariate categorie di prodotto in diversi segmenti merceologici, si focalizza sulla sostenibilità e sulla filiera dei propri prodotti, cercando di offrire ai consumatori una scelta che contribuisca al benessere dell’ambiente, le calze Healthy Seas sposano appieno questa filosofia.
A realizzare ECONYL® è il gruppo Aquafil, che dal 1969 è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6. Nel 2011 Aquafil ha viluppato ECONYL® Regeneration System. Grazie a questo incredibile processo, le reti recuperate dall’Healthy Seas initiative possono essere rigenerate in filo ECONYL® con le stesse caratteristiche tecniche e qualitative del filo ottenuto utilizzando le materie prime fossili. Questo filato è utilizzato per produrre prodotti sostenibili per l’industria tessile e per la pavimentazione.