Habitami: Milano riparte dalle rigenerazioni urbane
La tutela ambientale in contesti complessi e delicati come le aree urbane, vera sfida ecologica dei prossimi decenni: è il tema dei due giorni di incontri organizzati da Habitami, campagna pubblica di riqualificazione energetica dei condomìni di Milano promossa da Comune (Assessorato Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia) e Regione Lombardia (Ass. Ambiente, Energia, Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, Rina, Agenzia CasaClima, Legambiente, WWF Lombardia, Confabitare Milano, Itas Assicurazioni, ICMQ e Green Building Council Italia.
Habitami – che non riceve alcun finanziamento pubblico – organizza una prima giornata di dibattito, martedì 21 luglio, dalle 14.30 alle 18, incentrata sulle tematiche generali della sostenibilità, con esperti e media ambientali, “Sarà un dialogo a tutto tondo, perché – spiega Giovanni Pivetta, responsabile di Habitami – la sostenibilità non è solo ambientale: sostenibilità oggi significa ambiente, sociale, cultura, economia e finanza. Sostenibilità è tutto questo e anche di più”.
Moltissime, del resto, sono le esperienze internazionali di riqualificazione per creare zone ecologiche, ma anche per ricreare una qualità dell’abitare, progetti partecipati, per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei territori, esperienze positive che dimostrano come la capacità di mettersi in rete e di creare una nuova cultura della sostenibilità in senso ampio può fare la differenza, in positivo, nella qualità della vita – anche nelle grandi città.
Nella seconda giornata di incontri (mercoledì 22 luglio, dalle 10.30 alle 14) il dibattito coinvolgerà i media milanesi, tassello fondamentale in un percorso di “coscienza ambientale” collettivo. Gli interventi verranno introdotti dalla domanda “Le buone pratiche fanno notizia?”. “Il modo in cui l’argomento ambientale viene affrontato – spiega ancora Pivetta – non sempre offre al cittadino gli strumenti necessari per adottare un comportamento virtuoso e sviluppare una coscienza ambientale a tutto tondo, passaggio fondamentale e, ormai, addirittura urgente”. Non si parlerà solo di ecologia: rispettare l’ambiente è infatti, secondo gli organizzatori, solo un passo sul percorso della convivenza civile e del rispetto reciproco, che intenda restituire un senso a parole come altruismo e solidarietà. “Per questo – sottolinea Pivetta – racconteremo anche di una bella Italia, in questo caso di una bella Milano, capace di remare anche controcorrente, spina dorsale di quella società che vuole ricostruire i ponti per una migliore convivenza, senza rassegnarsi alla decadenza di quelli che chiamiamo ancora, senza vergognarcene, valori”. In questo contesto Habitami presenterà i filmati sugli audit energetici realizzati negli ultimi mesi nel corso della campagna di riqualificazione energetica dei condomìni di Milano.