GuidaGiardini.it, a ciascuno il suo spazio verde
Secondo uno studio del 2009 della Commissione Europea, in Italia, nelle città capoluogo di provincia sono presenti all’incirca 30 metri quadrati di spazio verde per persona, mentre in Europa le città con la media più alta giungono fino a 300 metri quadrati di aree verdi pro capite, tra giardini pubblici e privati.
L’ISTAT ha confermato queste stime dichiarando che, se presi in considerazione solo gli spazi pubblici, il verde urbano occupa meno del 3% della superficie delle città italiane.
Per chi vuole godere dei benefici salutistici e psicologici del verde, la strada migliore sembrerebbe dunque quella di crearsi un giardino privato, un orto o uno spazio verde in casa propria.
Ad aiutare i neofiti in questa missione è nata una nuova guida al giardinaggio, GuidaGiardini.it, attraverso la quale è possibile cercare e contattare imprese di giardinaggio in base ai servizi che offrono, dalla progettazione di giardini, alla fornitura di piante, attrezzi ed accessori, come per l’arredamento e l’illuminazione del giardino, alla manutenzione di qualsiasi tipologia di spazio verde.
Non è infatti necessario avere ville in periferia ed ettari di terra per crearsi il proprio spazio verde: si può progettare un orto sul balcone o sul tetto, un giardino verticale, oppure abbellire il proprio appartamento con piante da interno. Tramite Guidagiardini.it, si possono chiedere consigli ad esperti designer e giardinieri sulla migliore soluzione “green” per qualsiasi ambiente e su come crearla in modo eco-sostenibile.
Uno degli aspetti fondamentali della sostenibilità ambientale è, ad esempio, il risparmio di energia, che entra in conflitto con la realizzazione di uno spazio verde “indoor”, vista la necessità di illuminazione artificiale. A questo dilemma vengono in soccorso soluzioni come lampade e pali ad energia solare. E anche l’aspetto della concimazione, in particolare per gli orti casalinghi, può essere affrontato in maniera eco-friendly, utilizzando il concime organico prodotto con i rifiuti di casa propria. Tutte soluzioni, a “portata di click”.