“Greening the Islands”: le piccole isole del mondo si candidano a laboratorio per i cambiamenti climatici
Le “piccole isole” del mondo, riunitesi alla conferenza “Greening the Islands” di Malta dal 28 al 30 ottobre, invieranno un manifesto alla COP21 di Parigi per candidarsi come laboratorio sui cambiamenti climatici.
I rappresentanti delle isole hanno infatti formulato un documento congiunto per esprimere il proprio particolare punto di vista sui cambiamenti climatici e definire le azioni necessarie per la sostenibilità e l’autosufficienza, alla luce delle nuove tecnologie, nella convinzione che le scelte di riduzione degli impatti ambientali siano l’unica via per garantire la loro sussistenza e mantenere il fascino come destinazioni turistiche.
Anche le “isole minori” italiane hanno partecipato al confronto con le altre isole del mondo che stanno lavorando per essere 100% rinnovabili, “fossil free” o leader nelle tecnologie per la dissalazione dell’acqua e nella mobilità sostenibile. In Italia, del resto, dovrebbe essere imminente il nuovo decreto attuativo sulle rinnovabili nelle isole minori, come previsto dal decreto legge 145 del 2013.
La seconda edizione della conferenza “Greening the Islands” ha avuto tra gli obiettivi quello di far emergere la voce, spesso dimenticata, delle piccole isole accomunate da una triplice sfida per la sostenibilità: l’autosufficienza energetica attraverso le fonti rinnovabili, la sicurezza di approvvigionamento di acqua e l’implementazione di soluzioni di trasporto a impatto zero.
Unitamente all’esperienza di Malta, paese ospitante, l’evento ha presentato casi delle Isole Canarie, con El Hierro che punta a diventare 100% rinnovabile, dell‘isola danese di Samsø, che sta cercando di diventare “fossil free” entro il 2030, così come delle isole Baleari (Spagna), Azzorre (Portogallo), Capo Verde, Cipro e Caraibi. Alla conferenza sono intervenuti oltre 40 relatori tra delegati delle amministrazioni regionali e locali, organizzazioni internazionali e aziende che forniscono soluzioni innovative ideali per essere applicate sulle piccole isole.
L’evento è stato promosso da The Green Consulting Group in collaborazione con il Governo di Malta e Transport Malta e con il sostegno di UN WWAP UNESCO e Global Water Partnership. I principali sponsor sono stati Ascot industriale, MegaCivic, Global Power Hybrid, SOFIP, SMA ed Electric Vehicles.
L’appuntamento di Malta è stato anche l’occasione per il lancio della prima edizione di “Greening The Islands Awards”, un’iniziativa che servirà non solo per mostrare le migliori tecnologie, progetti e pratiche, ma anche per facilitare lo scambio di informazioni e impostare una futura cooperazione tra le isole a livello globale nel raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Una giuria di cinque membri premierà, anche negli anni futuri, le isole più meritevoli, divise per categorie.