Greenews.info aderisce a “Uno Stage per la Terra”
Ambiente a 360°: dal merchandising realizzato con materiali di recupero destinati alle discariche, alla depurazione delle acque potabili, alle energie rinnovabili, all’editoria digitale specializzata su tematiche ambientali. Sono alcune delle aree di intervento delle aziende e degli enti che hanno aderito a “Uno Stage per la Terra”: l’iniziativa di ACTL – Sportello Stage di Milano che offre opportunità di stage in materia ambientale in tutta Italia.
Tra maggio e ottobre 2012 i giovani che si candideranno per gli stage, tra le diverse opportunità, potranno fare un’esperienza giornalistica su tematiche ambientali nella redazione di Greenews.info, partecipare a progetti per lo sviluppo e l’attivazione di servizi di mobilità sostenibile, elaborare rapporti statistici sulle fonti di energia rinnovabili, sviluppare iniziative di webmarketing e di comunicazione web su tematiche dell’ecodesign.
Hanno infatti aderito al progetto: Aecom Italy, Elmec Solar, GSE – Gestore Servizi Energetici, Greenews.info, IEFE – Università Bocconi, IWM CEASA, MobilityLab, Muoversi, Sciolla Company.
I giovani interessati a fare un’esperienza di stage presso le aziende e gli enti che partecipano al progetto possono consultare le posizioni disponibili e le modalità di partecipazione che saranno on line sul sito sportellostage.it a partire dal 21 aprile 2012.
Perché aderire all’iniziativa “Uno stage per la terra”? Lo abbiamo chiesto ad alcune delle aziende partner del progetto:
“Riteniamo importante l’apporto che i giovani laureati, con buona conoscenza dei social networks e della rete, possono offrire al nostro web magazine, contribuendo anche a una maggiore comprensione delle esigenze del target di lettori più giovani” ha dichiarato Andrea Gandiglio, Direttore Editoriale di Greenews.info.
“Elmec Solar ha creato un Green Team, un’iniziativa che coinvolge dipendenti, clienti, parenti e amici che hanno in comune l’attenzione al green e al risparmio energetico. Il Green Team è la realizzazione della nostra visione aziendale: vogliamo spingere i nostri collaboratori, i clienti e coloro che condividono la nostra filosofia, ad un’azione collettiva volta al cambiamento del nostro stile di vita e alla riduzione degli sprechi energetici. Uno stage per la Terra è sicuramente un progetto che si sposa perfettamente con la nostra idea di stimolare le persone allo sviluppo sostenibile“, riferiscono da Elmec Solar.
“La motivazione che ci ha spinto ad aderire anche quest’anno, con vivo entusiasmo, a questa iniziativa – spiega Lucia Veneri, Responsabile dell’Area Selezione del Personale, GSE – Gestore dei Servizi Energetici - è la piena sintonia con la nostra mission aziendale. Il GSE è infatti da sempre impegnato nella promozione e incentivazione delle fonti rinnovabili di energia, nel suo uso razionale e responsabile, nonché nell’incremento dell’efficienza nell’impiego delle fonti energetiche primarie. Per raggiungere questi obiettivi, oltre alla tradizionale gestione dei meccanismi di incentivazione, il GSE è costantemente impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile, attraverso un’azione formativa volta a diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili con numerose attività di carattere formativo e informativo quali progetti pilota per le scuole, corsi, seminari e convegni, sia in ambito nazionale che internazionale, che contribuiscano a diffondere una cultura dell’energia compatibile con le esigenze dell’ambiente. Per continuare a promuovere questa filosofia, il GSE focalizza la sua attenzione sulla Green Generation, una nuova generazione di giovani promettenti che grazie allo stage si affacciano alla nostra realtà aziendale per vivere una significativa esperienza di training on the job e di formazione specialistica”