Green technologies: in Italia 3.600 imprese e 160.000 occupati
Il settore delle green technologies in Italia è in costante sviluppo, come testimonia il trend di crescita che ha interessato gli ultimi anni: dal 2008 al 2014, infatti, nonostante gli incentivi alle rinnovabili siano quasi scomparsi il volume d’affari è passato da 11,2 milioni di euro a quasi 14, il numero di addetti da 101.000 a 156.000, le imprese da 2.500 a 3.642, suddivise tra le aziende legate alle energie rinnovabili (quasi 2000), allo smart grid e alla mobilità sostenibile, e quelle che forniscono servizi o prodotti per l’efficienza energetica. Proprio i prodotti per limitare l’impatto ambientale hanno visto un vero e proprio boom, passando da un volume d’affari di 1,6 milioni di euro ad addirittura 8 milioni e raddoppiando il personale impiegato, che oggi sfiora le 100.000 unità.
Sono dati questi forniti dall’Osservatorio Energy & Strategy Group del MIP Politecnico di Milano, che ben giustificano l’interesse verso il settore energy da parte di chi in questo momento sta decidendo quale carriera intraprendere dopo gli studi, o come darsi nuove opportunità manageriali o imprenditoriali. Bip – Business Integration Partners e MIP Politecnico di Milano hanno presentato il master in Energy Management (MEM) e le opportunità di carriera nelle imprese che operano nel settore energy per giovani professionisti e forniranno un’occasione di incontro tra manager, risorse umane e studenti.
Il master organizzato congiuntamente da MIP e Bip è finanziato in parte da aziende partner. Questo consente di premiare brillanti studenti che desiderano frequentare il programma con borse di studio parziali o totali a base meritocratica. Superano le selezioni giovani estremamente motivati verso il mondo dell’energia e verso le aziende che li ospiteranno per il semestre di stage, per mettere alla prova le conoscenze acquisite e le potenzia-lità. A oggi il 100% degli studenti che hanno frequentato il master in Energy Management (MEM) ha trovato occupazione in un’azienda del settore, segno della grande vitalità di questo mercato che sempre più ha bisogno di figure professionali in grado di comprendere la complessità dei temi e di saperla comunicare.