“Green Grain”: al parco CollinaPo di Torino un meeting e una mostra tra ecologia e design
GREEN GRAIN, è un meeting interdisciplinare dedicato alle buone pratiche ambientali ed ecologiche, in programma oggi nella sede del Parco CollinaPo a Cascina Le Vallere, e inserito nel calendario City of Design della Città di Torino, nell’ambito del World Design Congress WDO 2017.
L’appuntamento intende proporre un confronto le realtà pubbliche del comprensorio metropolitano torinese “Riserva di Biosfera Mab UNESCO” (che coinvolge 86 Comuni), aziende private e realtà formative legate ai temi “green” attraverso il filo conduttore della creatività e della crescita di conoscenza circa il prezioso capitale naturale di CollinaPo.
“Un territorio che possiede grandi valori ecologici e ambientali – spiegano gli organizzatori – ha la responsabilità di comportarsi in ogni sua parte in modo da non arrecare danni a questo suo tesoro: lo stesso vale per tutti i territori che hanno il compito di ospitare al loro interno attività e progettualità sempre attente alle ricadute ambientali che i loro prodotti possono avere. Ecco perché ecologia e design sono intimamente legati: la produzione e l’economia dell’uomo, in grado di costruire e modificare la materia secondo una infinita serie di combinazioni, non può più ignorare il life cycle assestament di un prodotto, che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del Life Cycle Thinking, al fine di valutare oggettivamente i carichi energetici ed ambientali e gli impatti potenziali associati ad un prodotto o processo o attività lungo l’intero ciclo di vita – dall’acquisizione delle materie prime al fine vita.”
Al termine del convegno, alle ore 17,30, sarà inaugurata la collettiva a tema “GREEN GRAIN DE.GU.CRE‘” (acronimo di DEdign GUsto CREatività), inserita nel calendario ContemporaryArt TorinoPiemonte. L’esposizione, curata da Monica Mantelli, intende riflettere intorno ai temi delle rigenerazioni territoriali e degli spazi aperti dentro e intorno alle città e si compone di un centinaio di lavori tra interior design, sculture, opere d’arte, installazioni, video, 3D, dipinti e fotografie ispirate alla natura attraverso l’applicazione della creatività. Espongono Paolo Maldotti, Diego Maria Gugliermetto, Sabina Brero, Andrea Caretto & Raffaella Spagna, Franco Turcati, Federico Ranghino, Carlo Lenti, Enzo Bersezio, Giulio Agostino, Pino Genovese, Alessandro Sinyus, Margherita Caliendo, Claudio Cullino, Roberto Grano & Andrea Borrelli.
In occasione del vernissage vi saranno, nell’agorà della Cascina le Vallere, degustazioni guidate proposte dalle aziende agricole coinvolte nel progetto. La giornata GREEN GRAIN, in tutte e tre le sue sessioni, è gratuita ed aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.