Giovani idee per la sostenibilità: BCFFN lancia il bando “Young Earth Solutions”
Le più importanti sfide dell’umanità sui temi dell’alimentazione e dell’ambiente sono un imperativo non più prorogabile: un miliardo di persone senza sufficienti risorse alimentari, un numero equivalente di persone che non ha accesso a risorse idriche adeguate, mentre altri 1,3 miliardi di persone vivono invece in condizioni di sovrappeso e obesità. Affrontare questi temi richiede un dibattito che coinvolga tutti i decisori, con un ruolo importante del mondo della ricerca e dell’università, oltre che delle imprese e della società civile. Tra le novità del percorso 2012, il Barilla Center for Food and Nutrition lancia il bando internazionale BCFN YOUNG EARTH SOLUTIONS! (BCFN YES!), con l’obiettivo di dare voce alle idee di giovani e brillanti studenti e ricercatori di tutto il mondo sui temi legati all’alimentazione, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito bcfnyes.com fino al 20 agosto. Al concorso potranno iscriversi singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti. Tutti i partecipanti devono essere studenti universitari, di qualunque facoltà, grado e Paese, che non abbiano compiuto 30 anni entro il 30 ottobre 2012. I principali criteri di selezione riguarderanno l’effettivo impatto sociale dell’idea, l’originalità e l’innovatività, la concreta fattibilità, e un peso importante sarà anche dato all’approccio multidisciplinare della soluzione, considerato quello più completo ed efficace per affrontare le sfide globali del cibo. Le migliori dieci idee verranno selezionate come finaliste e presentate all’interno del 4° International Forum on Food and Nutrition, che si terrà a Milano i prossimi 28 e 29 novembre 2012, e che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale. L’idea vincitrice, che sarà valutata nella giornata conclusiva del Forum, riceverà un premio di € 1.000,00 e l’autore avrà la possibilità di partecipare nel 2013 ad un progetto di studio del Barilla Center for Food and Nutrition in una delle quattro aree di attività: Food for sustainable growth, Food for all, Food for health and Food for culture.
BCFN YES rinforza l’obiettivo di rivolgersi a un pubblico ampio, potenzialmente all’intera società civile, al fine di diffondere conoscenza e consapevolezza e generare un dibattito attorno ai temi dell’alimentazione e della nutrizione: un percorso già intrapreso con la recente pubblicazione di Eating Planet 2012, il primo libro del BCFN che affronta le più cruciali sfide globali riguardanti l’alimentazione con i contributi dei massimi esperti internazionali.