Fotografi della Terra per un giorno: l’iniziativa Shoot4Planet
Earth Day Italia e Shoot4Change lanciano insieme una“chiamata alle armi fotografiche”, a fotografi professionisti e non, per creare Shoot4Planet, il racconto collettivo per immagini della Terra, in occasione dell’Earth Day Italia 2013 di oggi.
Shoot4Change è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, nata in Italia, composta da fotografi, designer, artisti e appassionati che condividono parte del loro tempo per realizzare reportage umanitari per ONG e diverse organizzazioni sociali, raccontando storie che spesso rimarrebbero altrimenti ai margini della cronaca.
Le immagini che andranno a formare il racconto della Terra in occasione dell’ Earth Day Italia 2103 dovranno documentare le condizioni ambientali del Pianeta in due chiavi: positiva (promozione delle eccellenze) e in chiave negativa (denunciare del degrado).
Ma come partecipare e contribuire al racconto collettivo fotografico di Earth Day Italia 2013? Le foto saranno raccolte attraverso un modello di crowd photography che utilizzala SeeJay, la piattaforma social di condivisione di contenuti: in pratica i volontari da tutto il mondo potranno caricare le loro immagini fino alla fine dell’Earth Day del 22 aprile sul sito www.earthdayitalia.org o su www.shoot4change.net, e dovranno inserire gli hashtag #shoot4planet e #iearth . Oppure potranno caricare le proprie foto su qualsiasi canale social (facebook, youtube, twitter, instagram) e taggarle sempre con gli stessi hashtag. Le immagini saranno automaticamente aggregate e andranno a formare delle gallerie sui siti delle due associazioni.
Da diversi anni – racconta il presidente Pierluigi Sassi - Earth Day Italia si distingue nell’ambito dell’Earth Day Network mondiale per l’organizzazione di grandi eventi capaci di coinvolgere e sensibilizzare attraverso le emozioni della musica. Con l’iniziativa Shoot4Planet approdiamo nel suggestivo mondo delle immagini e allarghiamo la nostra eco mediatica a tutti i continenti. Prima parlavamo del Pianeta oggi parliamo con il Pianeta. E’ una bella sensazione – conclude Sassi - di cui vogliamo ringraziare gli amici di Shoot4Change”.
I volontari di Shoot4Change – risponde Antonio Amendola - cercano e raccontano le tante storie di prossimità, che vengono spesso sottovalutate, ignorate o dimenticate, perché a S4C piace cogliere proprio quelle piccole storie che cambiano davvero il mondo. Infatti - spiega Amendola – i due elementi che compongono il principio della crowdphotography sono la creatività e l’ impegno sociale, che uniti danno vita a un racconto collettivo,trasparente e partecipato. Ed è per questo che ci siamo imbarcati in questa avventura con Earth Day Italia, perché la Terra la si rispetta, ama, osserva e preserva ogni giorno, con piccoli, piccolissimi gesti”.