FaBene Festival: a Faenza due giorni dedicati al benessere naturale
Sabato 11 e domenica 12 aprile presso il centro fieristico di Faenza, operatori professionali e appassionati del benessere naturale si danno appuntamento alla seconda edizione del”Faenza Benessere Festival”, un weekend interamente dedicato al mondo delle discipline olistiche e bio-naturali.
Riconfermato il format di successo della scorsa edizione, con una ricca offerta fra approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dall’esposizione di prodotti e servizi del settore – dalla cosmesi alla bioedilizia, passando per l’abbigliamento e gli accessori ecologici ed ecocompatibili.
Il programma è ricchissimo: la fiera di Faenza aprirà al pubblico sabato alle ore 9,30; da quel momento prenderanno avvio tutte le attività in successione serrata: conferenze tenute da esperti su alimentazione e benessere, aree expo, trattamenti gratuiti, lezioni aperte ed esibizioni di bio-discipline, arti marziali e ginnastica dolce. Confermata inoltre la presenza del mercatino di prodotti a Km. 0, la cerimonia del thé giapponese e l’apprezzatissimo Body Painting Contest che si svolgerà domenica 12 aprile, dedicato al tema “Emozioni al cinema”.
Due le principali novità dell’edizione 2015: lo Yoga Day (11 aprile) un’intera giornata dedicata allo yoga in ogni sua forma, dal ‘classico’ Hatha ai metodi Ananda, Kundalini ed altri ancora, con free class aperte a tutti dove apprendere i principi delle Asana (le posizioni) e le tecniche di Pranayama (la respirazione), e il Belly Dance Day (12 aprile), originale rassegna di danze orientali, come la danza del ventre, tribal e fusion in cui le esibizioni si alterneranno a lezioni aperte.
Fra le numerose conferenze del benessere si segnalano, sabato 11 la Danza Tai Ji proposta dal Maestro Giuseppe Urselli (ore 10,45) e la Meditazione Buddhista condotta dal Lama Rabsel (sabato ore 20) – insegnante della tradizione Kama Kagyu del Buddhismo Tibetano risiedente nella comunità francese Karma Tarcin Lundrup – (ore 20) mentre domenica 12 di grande interesse L’arte di guarire con la musica (ore 12) incontro teorico-pratico di Luca Vignali basata su quattro livelli di ascolto ed esercizi finalizzati all’utilizzo dei suoni nel processo di guarigione.
Luca Vignali, Terenzio Traisci e Stefano Denna affronteranno il tema di come gestire in modo intelligente le emozioni per trovare dentro di sé le motivazioni per affrontare difficoltà e sfide quotidiane nel corso del workshop #DaiCheCeLaFacciamo – Emozioni & Motivazioni ” (ore 17).
L’evento è organizzato da Blu Nautilus sotto la direzione artistica di Florido Venturi, organizzatore e consulente di numerosi eventi sul benessere.