Expocasa a Torino dal 7 al 15 marzo: protagonisti sostenibilità e vita all’aperto
Dal 7 al 15 marzo 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolge la 52° edizione di Expocasa, la più importante fiera del nord-ovest dedicata al mondo dell’arredo e alle soluzioni per la casa, punto di riferimento per chi desidera avere a disposizione in un unico luogo un ampio panorama di opportunità, idee, stili di arredamento. Da oltre cinquant’anni, il salone segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano, con l’obiettivo di raccogliere le migliori proposte dei grandi marchi, presentate dai migliori rivenditori provenienti da tutta Italia, con la possibilità per i visitatori di acquistare direttamente in fiera.
Novità del 2015 è lo Speciale Expocasa Green, uno spazio all’interno del padiglione 3 interamente dedicato alle soluzioni per l’outdoor design. Nato per rispondere all’esigenza sempre più sentita di vivere al meglio il verde della propria casa, sia esso giardino, orto o terrazzo in città, Expocasa Green si svolge in contemporanea con l’ultimo weekend di Expocasa, da giovedì 12 a domenica 15 marzo 2015, ed è rivolto a coloro che amano trascorrere il tempo libero all’aria aperta, prendendosi cura di piante e fiori, praticando il proprio hobby preferito e rilassandosi in compagnia degli animali domestici. Arredamento, piante, ornamenti floreali, abbigliamento professionale, impianti di irrigazione e attrezzature per il giardino sono solo alcune delle soluzioni per l’outdoor design che gli amanti del meraviglioso mondo del “verde” possono trovare all’interno dello spazio dedicato a Expocasa Green.
L’evento è dedicato principalmente al grande pubblico alla ricerca di nuovi materiali e idee per arredare o rinnovare gli ambienti della propria casa, ma negli anni si è consolidato come punto di riferimento anche per tutti i professionisti del settore, in particolare architetti, interior designer e arredatori che a Expocasa possono scoprire le ultime tendenze, sviluppare nuove relazioni e opportunità di business e approfondire le proprie competenze professionali partecipando ai numerosi seminari e workshop a loro dedicati.
Come ogni anno il programma di appuntamenti prevede eventi e iniziative con il coinvolgimento di rinomati architetti, interior designer, home stager. Da quest’anno si arricchisce di numerosi incontri, workshop e convegni per i professionisti del settore tra i quali i seminari di Home Staging, l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita o affitto di un immobile, organizzati da Staged Homes, la prima associazione italiana che raggruppa gli Home Stager di tutta la penisola, e convegni per architetti e ingegneri che prevedono il rilascio di crediti formativi, organizzati in collaborazione con l’OAT – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino e con l’Agenzia CasaClima, l’agenzia pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Non mancano gli incontri, seminari e workshop sul tema dell’eco-sostenibilità per sensibilizzare il pubblico della manifestazione alle tematiche ambientali e al risparmio energetico.
Confermata inoltre la consueta iniziativa Incontra l’esperto che da quest’anno quadruplica: uno spazio per appuntamenti gratuiti di 30 minuti con architetti e interior designer e, da quest’anno, anche con paesaggisti, esperti di risparmio energetico e sostenibilità e home stager, a cui richiedere preziosi consigli e idee su soluzioni di arredamento.
A Expocasa torna l’appuntamento con toBEeco, l’iniziativa – giunta alla sesta edizione – finalizzata a far emergere nuovi talenti creativi che esprimono il loro ingegno nel design di oggetti in chiave ecocompatibile, secondo tre linee guida: ECOnomia del progetto, ECOlogia del processo, ECOmulti-funzionalità del prodotto. Nell’anno dell’Expo di Milano, il titolo assegnato a questa edizione di toBEeco è “Bello è Buono”, evidente richiamo al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita dell’Esposizione Universale: un contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario, dal suggestivo punto di vista del mondo del design sostenibile. Anche quest’anno a toBEeco è possibile trovare prodotti, progetti e concept di designer, home stager, architetti, creativi, progettisti e aziende che uniscono creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale. Una presenza da quest’anno anche internazionale: nutrita, infatti, una delegazione straniera, proveniente soprattutto dal sudamerica, grazie a Creatividad Etica, che a toBEeco presenta designers argentini che realizzano oggetti di uso quotidiano, e a Tonocotè che propone scarpe dal disegno contemporaneo realizzate in collaborazione con le tribù wichi del nord argentina. Presente inoltre, un ceramista sudafricano, che a Torino porta i suoi prodotti, tra cui teiere artigianali.
Il programma completo di Expocasa 2015 è disponibile sul sito Expocasa.it . In occasione della manifestazione, Greenews.info offre a tutti i lettori la possibilità di entrare ad Expocasa a 5 euro anziché a 8 euro. Per avere diritto allo sconto è sufficiente scaricare il coupon a questo indirizzo http://www.expocasa.it/coupon-sconto/147/pubblico.