EnergyMed, la mostra sull’energia pulita e l’efficienza energetica
EnergyMed, la mostra convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo – in programma a Napoli dal 14 al 16 aprile – presenta alla Mostra d’Oltremare la quarta edizione. L’appuntamento dedicato al settore dell’energia “pulita” del sud Italia e dell’area del Mediterraneo è organizzato dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).
L’evento, realizzato in collaborazione con gli enti promotori Arin, Enel e Sonepar Italia e con la partnership delle Province di Napoli e Benevento, Comune di Napoli, Tirreno Power, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare, vedrà la partecipazione di 200 espositori che presenteranno le nuove tecnologie per la produzione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, in uno spazio di 8.000 mq tra coperti e scoperti, nei padiglioni del quartiere fieristico napoletano.
Anche per questa edizione EnergyMed presenterà una suddivisione in tre aree con saloni tematici dedicati all’edilizia sostenibile, Ecobuilding, che punta su progetti di costruzione e ristrutturazione finalizzati all’efficienza energetica; mentre la realizzazione di veicoli a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alle fonti di alimentazione, saranno al centro di MobilityMed, il salone della mobilità sostenibile. Mentre Recycle, il Salone dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti, rappresenta la rassegna di primaria importanza per un’adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti, con esposizione di novità, servizi e prodotti utili del settore.
La sezione dedicata a workshop e convegni, al Centro Congressi del Teatro Mediterraneo, è un punto di riferimento per imprese, istituti di ricerca, esperti del settore, istituzioni ed Università, con ben 15 appuntamenti. Presenti per i visitatori 3 info point energia per il risparmio energetico: quello del GSE (Gestore Servizi Elettrici) per i contributi denominati “Conto Energia” per il fotovoltaico; il POI Energia (Programma Operativo Interregionale) per la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle 4 Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Energy Network rete per il risparmio energetico che presenterà la nuova iniziativa per le imprese finalizzata a facilitare l’accesso agli incentivi dei Certificati Bianchi.
Tra le iniziative di EnergyMed quelle dedicate alla mobilità sostenibile come: Roadshow GoPedelec, prove di biciclette elettriche a pedalata assistita per sperimentare un mezzo di trasporto versatile ed ecologico; Test drive Low Emission, la possibilità di guidare vetture elettrica, a metano e a gpl; Innovation Bridge, un programma di cooperazione Italia-Cina su energia e ambiente.
Alla migliore tesi di laurea sul risparmio energetico, del biennio 2009/2010, andrà il Premio Nino Alfano: una borsa di studio di 2.000 euro, mentre alla migliore istallazione di un impianto fotovoltaico andrà il Premio EnergyMed, che assegnerà 1.000 euro in beni strumentali. Infine la società E-Cube, con il percorso “Obiettivo Meno Emissioni”, elaborerà un piano di riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 della fiera.