Delfini Guardiani: con Marevivo e la Marina i bambini si trasformano in “vedette ambientali”
A vele spiegate per imparare, sin da piccoli, la protezione delle nostre coste e il rispetto del mare. E’ la prima esperienza vissuta, in questi giorni, a Vulcano, dai giovanissimi studenti dell’isola, che saranno, dal prossimo settembre i protagonisti del percorso didattico di Marevivo “Delfini Guardiani”. E lo stesso progetto, che è già sbarcato o sbarcherà anche a La Maddalena, Ponza, Ventotene, Capri, Ischia, Lampedusa e Linosa, coinvolgerà fino al 30 maggio, in collaborazione con la Marina Militare, i bambini dell’Isola del Giglio.
La nave a vela Corsaro II della Marina Militare, destinata alle campagne addestrative degli allievi ufficiali dell’Accademia navale, imbarcherà circa 50 alunni ai quali sarà illustrato un programma didattico basato sulle principali manovre della navigazione a vela, sull’osservazione del mare e dei venti e sulla conoscenza delle attività di salvaguardia e difesa del mare.
Nei giorni scorsi, invece, la nave a vela Capricia della Marina Militare, ha fatto sosta nell’arcipelago eoliano e imbarcato circa 50 alunni, dagli otto ai 13 anni, della scuola di Vulcano. I ragazzi hanno visto da vicino gli strumenti e le tecniche per governare l’imbarcazione, hanno studiato la rosa dei venti, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di accendere – attraverso la barca a vela, mezzo antico e allo stesso tempo moderno – un contatto forte ed emotivo con il mare e si sono confrontati con temi importanti come la fiducia in se stessi e il rispetto negli altri.
Ma questo è stato solo l’inizio: sotto la guida di esperti Marevivo, i futuri “Delfini Guardiani” saranno impegnati in ricognizioni in spiaggia, in attività di sea-watching, andranno a scuola dagli artigiani e dai pescatori locali, esploreranno i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea. A giugno, al termine del percorso didattico, dopo aver conosciuto fino in fondo il proprio territorio, questi ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto di presentarsi, senza accompagnatori adulti, alla Capitaneria di Porto o ai Comuni per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.
L’obiettivo di “Delfini Guardiani” è creare un network di giovani attivi nella salvaguardia dell’ambiente, dando loro la possibilità di individuare alcune piccole azioni da fare per la difesa della natura e migliorare la qualità del territorio.