Conto Energia Termico o Eco Bonus? Ariston ti aiuta a scegliere
Per l’utente che voglia incrementare l’efficienza energetica e ottimizzare i consumi della propria abitazione sono oggi a disposizione due opportunità di risparmio: l’incentivo previsto dal Conto Energia Termico e le detrazioni previste dall’Eco Bonus. L’incentivo del Conto Energia Termico si può richiedere per l’installazione di collettori e sistemi solari termici e in caso di sostituzione di uno scaldacqua elettrico con uno a pompa di calore. Il rimborso – del 40% (fino a un massimo di 700 euro) per gli scaldacqua a pompa di calore o in base alla superficie lorda dei collettori solari – se inferiore ai 600 euro è erogato in un anno, se superiore entro i cinque anni.
L’Eco Bonus comprende invece la possibilità di detrarre a livello fiscale il 50% o il 65% delle spese sostenute e comprendeinterventi più ampi (ristrutturazioni, acquisto elettrodomestici per l’abitazione ristrutturata); la detrazione sarà spalmata nell’arco di10 anni in altrettante quote di pari importo (rappresenta un potenziamento della detrazione del 55% già esistente: il 31 maggio è stata infatti prorogata dal Consiglio dei Ministri fino al 31 dicembre del 2013).
La convenienza di uno rispetto all’altro va valutata fondamentalmente in base alla spesa che si andrà a sostenere: per investimenti contenuti, infatti, sarà preferibile ricevere un’unica rata (seppur inferiore) nel giro di uno-due anni come prevede il Conto Energia Termico. In caso di spese più elevate, invece, il rimborso varierà sensibilmente, diventando molto più consistente con l’Eco Bonus, e quindi anche la singola rata annuale (un decimo del rimborso complessivo) sarà significativa.
Ariston, per aiutare i propri clienti, ha predisposto una linea dedicata di assistenza. Chiamando l’199.111.222 e scegliendo l’opzione tasto 3, chiunque abbia acquistato o abbia intenzione di acquistare un prodotto Ariston potrà chiedere maggiori informazioni sugli incentivi e ricevere un aiuto personalizzato sulla scelta più conveniente.