Coca-Cola e UNHabitat, partnership in 10 Paesi per la sostenibilità idrica
Al sesto World Urban Forum, UNHabitat e The Coca-Cola Company hanno annunciato l’ampliamento a 10 Paesi della partnership sulla sostenibilità delle risorse idriche. L’accordo continuerà a focalizzarsi su Asia ed Africa e – in aggiunta al lavoro precedentemente svolto da entrambi i partner – coinvolgerà oltre un milione di persone. Il contributo sarà di 750.000 dollari per lo sviluppo di progetti relativi all’acqua e ai servizi igienico-sanitari in 5 Paesi. Con l’annuncio di questo investimento, l’apporto complessivo di The Coca-Cola Company e UNHabitat è arrivato a superare negli ultimi 6 anni i 4 milioni di dollari.
Joan Clos, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore Esecutivo di UNHabitat, e Atul Singh, Presidente e CEO di Coca-Cola India e Asia del Sud Ovest, hanno realizzato un compendio intitolato ‘From Water to Well Being’. Quest’opera dettaglia il percorso di collaborazione tra Coca-Cola e UNHabitat nella promozione della sostenibilità delle risorse idriche in diversi Paesi. Il compendio elenca gli sforzi intrapresi allo scopo di fornire accesso sostenibile all’acqua potabile, migliorare la fruibilità dei servizi igienico-sanitari di base per gli abitanti poveri delle zone urbane e delle baraccopoli, e infine sensibilizzare i diversi portatori d’interesse nei confronti di queste tematiche. Il compendio indica inoltre la direzione futura della collaborazione, con progetti che saranno realizzati nel 2012-2013 allo scopo di espandere la portata della partnership.
Alcuni ministri e funzionari dalla Giordania e del Laos hanno partecipato alla discussione “The Power of Partnerships and the Urban Future” (“Il Potere delle Partnership e il Futuro delle aree urbane”) al fine di indirizzare e ampliare le collaborazioni tra le istituzioni governative, il settore sociale e le aziende, mirate allo sviluppo di un’urbanizzazione sostenibile e al miglioramento delle risorse idriche e dei servizi igienico-sanitari.
Nelle sue osservazioni d’apertura, il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore Esecutivo di UNHabitat, Joan Clos, ha affermato: “Oggi vi è un crescente bisogno di un approccio integrato alla gestione dei servizi urbani per la gestione dell’acqua nelle aree urbane, per la sostenibilità sociale, economica ed ambientale delle città. In questo contesto, la principale priorità del Programma UNHabitat per le risorse idriche e i servizi igienico-sanitari è quella di migliorare l’accesso all’acqua potabile e di aiutare nella fornitura di impianti igienico-sanitari per migliaia di abitanti urbani con basso reddito e di misurare l’impatto di tali interventi. La nostra collaborazione con The Coca-Cola Company è iniziata nel 2007 allo scopo di migliorare l’accesso della comunità all’acqua e ai servizi igienico-sanitari in India e in Nepal. Oggi, questa iniziativa ha aperto le braccia a tutta l’Asia del Sud comprendendo il Pakistan, il Bangladesh, il Vietnam, e la Cambogia nonché alcuni Paesi dell’Africa dell’Est. Credo che rappresenti un riferimento prezioso per chi è interessato a sviluppare delle partnership con il mondo delle aziende”.