City Climate Leadership Awards di Siemens e C40: aperte le iscrizioni per le città più sostenibili al mondo
Siemens e C40 Cities Climate Leadership Group (C40) presentano la nuova edizione dei “City Climate Leadership Awards”, il concorso aperto alle città di tutto il mondo che si sono distinte per l’eccellenza nella sostenibilità urbana. Per l’edizione 2014 gli obiettivi sono il riconoscimento dei progetti più innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale e la scoperta dei “campioni nascosti”, ovvero i progetti urbani che hanno ottenuto risultati significativi, nonostante le limitazioni di carattere finanziario o difficili condizioni economiche.
“I City Climate Leadership Awards di Siemens si rivolgono, in particolare, alle città significativamente impegnate nell’affrontare i rischi del cambiamento climatico. Il successo dell’evento inaugurale di settembre 2013 ci ha convinto a realizzare la seconda edizione e a migliorarla, introducendo un nuovo processo di registrazione. Un processo grazie al quale stiamo creando una piattaforma in grado di catalogare e condividere le soluzioni più innovative e replicabili”, ha dichiarato il Presidente del Board of Directors di C40 Michael R. Bloomberg, ex sindaco di New York.
“Abbiamo lanciato i nostri City Climate Leadership Awards con un grande evento qualche mese fa. Adesso, per l’edizione 2014, siamo già a caccia dei progetti urbani più sostenibili al mondo. Vogliamo che queste gemme siano di esempio per le altre città. Perché è proprio nelle città che si decideranno le sorti della lotta al cambiamento climatico”, ha aggiunto Roland Busch, CEO del Settore Infrastructure & Cities di Siemens.
Più di 140 città tra cui Roma, Milano e Venezia, tra le più importanti al mondo, – segnalate tra quelle del C40 e facente parti del Green City Index di Siemens e dell’Economist Intelligence Unit – potranno partecipare agli Awards, trovando tutti i dettagli, le categorie e i criteri di partecipazione sul sito. Le iniziative potranno essere presentate anche dalle organizzazioni leader nei settori dello sviluppo urbano e climatico. La scadenza per le iscrizioni è il 31 marzo 2014.
Per essere candidabili i progetti devono essere implementati da almeno due anni. Una giuria indipendente, composta da 7 membri tra cui ex sindaci, architetti e rappresentanti della Banca Mondiale, di C40 e di Siemens, nomineranno circa 30 finalisti e selezioneranno infine i 10 vincitori. Il premio sarà consegnato a settembre 2014. L’edizione 2013 – la prima edizione degli Awards – ha premiato 10 città per l’eccellenza dimostrata nella sostenibilità urbana e per la propria leadership nella lotta al cambiamento climatico; una città ha vinto invece il “Citizen’s Choice Award” – un riconoscimento nato da una campagna media digitale che ha chiesto al pubblico della rete di votare il progetto preferito.