Città Sostenibile: a Ecomondo 6.000 mq di progetti e tecnologie per la crescita intelligente
Il grande spazio di Ecomondo dedicato alle smart cities, collocato nei padiglioni B7 e D7, si chiama “Città Sostenibile” e integra in un progetto unico – a cura del designer Angelo Grassi e con la consulenza scientifica di eAmbiente – le tecnologie focalizzate sui temi delle applicazioni innovative, ossia ecotecnologie ed efficientamento, delle costruzioni e dei servizi. Una vera e propria città in fiera, nella quale saranno declinate le varie filiere: riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, mondo universitario, ecomateriali, agricoltura, rifiuti, bonifiche, verde pubblico. Città Sostenibile 2013 sarà quindi un incubatore di eccellenze al quale contribuiranno le aziende, le pubbliche amministrazioni, gli enti nazionali e anche i mezzi di informazione, come Greenews.info, che è media partner del progetto e sarà presente in fiera con uno stand, in cui racconterà anche l’intervento di recupero e ristrutturazione della futura sede, in bioedilizia, del network Greengooo! New Media Production, primo caso di studio nazionale per il protocollo GBC Historic Building.
Elemento predominante di questa edizione sarà l’acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collega tutte le aziende espositrici. Mentre il focus centrale sarà la riduzione della spesa pubblica: una green spending review per una migliore efficienza delle prestazioni energetiche, per una riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. Tre le parole chiave su cui verterà il confronto nei quattro giorni di fiera: crescita, creatività, coesione.
“In un’Italia in forte cambiamento – evidenzia Gabriella Chiellino, Responsabile del Comitato Scientifico di Città Sostenibile – dobbiamo concentrarci sulla meravigliosa tipicità del nostro Paese, aprendoci anche all’estero, per condividere le esperienze reali e più sostenibili realizzate nelle città italiane ed europee. Possiamo crescere risparmiando, ma abbiamo bisogno di esempi positivi e innovativi e, soprattutto, con il supporto delle maggiori istituzioni italiane, possiamo accelerare il processo di cambiamento per dare un respiro economico e di sviluppo sostenibile alle nostre realtà”.
I convegni, che si svolgeranno in parallelo a quelli di Ecomondo, saranno presentati, oltre che sul sito, anche attraverso un calendario digitale di avvicinamento alla manifestazione diffuso su Facebook e Twitter (#cittasostenibile #ecomondo).