Ciclo&Riciclo, Free bike sharing e live bike sculpture
In occasione del Salone del Mobile, torna la seconda edizione di Ciclo&Riciclo, il servizio di bike sharing gratuito di Zona Tortona, l’area destinata ad ospitare le esposizioni del Fuorisalone 2011. Il bike sharing è pensato per tutti coloro che desiderano accedere al “quartier generale” del design evitando code, traffico e stress. È infatti sufficiente recarsi in Via Corsico 3 (a due passi dalla MM2 P.ta Genova) o più comodamente, digitare cicloericiclo.com per prenotare una delle biciclette fucsia o una delle 20 BiciBlu della Provincia di Milano, normalmente destinate agli spostamenti dei dipendenti.
Bike sharing gratuito ad un’unica condizione: all’atto del ritiro ogni utente del servizio dovrà rilasciare un video-messaggio con un invito personale all’uso della bicicletta. Un modo per stimolare la creatività, divertirsi e dare vita ad una campagna di comunicazione lunga fino alla successiva edizione. Ciclo&Riciclo è infatti molto più di un esercente di bike sharing, ogni suo collaboratore è mosso da una forte passione per il sociale e ha come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile, coniugando il rispetto dell’ambiente a design e arte. Il team con l’aiuto della ciclofficina MIRaggio recupera e rigenera vecchie biciclette in disuso o abbandonate per poi renderle fruibili in occasioni del Fuorisalone o di altri eventi che coinvolgono la città.
Accanto all’attività di bike sharing prenderà forma l’opera “Live Bike Sculpture”, ovvero un’installazione destinata ad evolvere in forma e dimensioni col trascorrere dei giorni grazie anche alla partecipazione attiva del pubblico. L’installazione sarà realizzata dal team di Jamais Vu di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano). La scultura che prenderà vita al termine dei cinque giorni di kermesse sarà donata alla Provincia di Milano per decorare la ciclabile Milano-Expo: la pista ciclopedonale che la Provincia di Milano realizzerà per collegare Piazza del Duomo a Rho Fiera in previsione dell’ EXPO 2015. La presenza della scultura sulla ciclovia avrà il compito di dimostrare l’occhio avanguardistico che le amministrazioni comunali e provinciali pongono sulla questione mobilità, sapendo utilizzare i dettami dell’estetica più contemporanea a scopo di comunicazione sociale.
“La Provincia di Milano, insieme al team di Ciclo&Riciclo partecipa al Salone del Mobile con un’iniziativa che potremmo definire di ‘mobilità-culturale’ poiché unisce un servizio di bike sharing gratuito ad un evento unico che si colloca a metà tra arte e cultura della mobilità sostenibile e ci accompagnerà sino alla prossima edizione. – Afferma l’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano e prosegue – Siamo pertanto felici di affiancare le bici blu della Provincia alla flotta viola di Ciclo & Riciclo contribuendo ad un Fuorisalone più rispettoso dell’ambiente, e ancor più felici di ricevere un’opera d’arte che nasce da un’iniziativa di alto valore sociale. Un’opera tanto importante da farci pensare di installarla lungo il percorso della pista ciclopedonale di Expo 2015 per promuovere l’identità e la creatività di chi vive e abita la Grande Milano”.