Ciclofilm: una pedalata per vedere (e sentire) la città da una prospettiva diversa
Cosa succede se il teatro irrompe nella dimensione urbana con la sua prepotente forza evocativa, magari prendendo a prestito dal cinema alcune suggestioni, facendoci scoprire che esiste un altro modo di guardare e di ascoltare una città? “Ciclofilm, la città come non l’avete mai vista (e sentita)” è un percorso acustico e visivo che coinvolgerà gruppi di ciclisti domenica 28 settembre in una pedalata di circa 3 ore dal lungo Po Apollonio di Moncalieri al Motovelodromo di corso Casale seguendo la ciclopista del Po: il progetto, ideato da Oliviero Corbetta, scritto da Giuseppe Culicchia e realizzato con gli attori di Liberi pensatori “Paul ValerY”, è stato patrocinato dal Comune di Moncalieri e sostenuto dall’Assessorato all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino.
I “ciclospettatori”, che dovranno prenotarsi ed essere dotati di un lettore MP3 o di uno smartphone, partiranno a gruppi dalle 10 del mattino e saranno seguiti nella loro escursione da una colonna sonora (inviata via e-mail) costituita da musica, brani di poesie, notizie storiche, pagine di letteratura e racconti. Un accompagnatore indicherà loro il percorso e le 20 soste previste, durante le quali ci saranno esibizioni teatrali dal vivo.
Al momento della partenza, e durante il percorso suddiviso in appuntamenti prestabiliti, una guida in sella a una bicicletta inviterà i ciclospettatori a far partire, di volta in volta, i file acustici che formano la colonna sonora . Basterà quindi seguire il proprio accompagnatore che, pedalando davanti al gruppo, indicherà percorso e “audio appuntamenti”.
Durante le soste sarà possibile, a volte, assistere a brevi performance teatrali ispirate al luogo prescelto e interpretate da attori in carne e ossa. E’ prevista una sosta ristoro. La durata del percorso, trattandosi di una agevole pedalata, è di circa tre ore. Ciclofilm si svilupperà lungo la ciclopista del Po e terminerà al motovelodromo di Corso Casale. Un affascinante percorso, con a fianco il fiume che, con un briciolo di fantasia, potrà ricordare una pellicola cinematografica.
Suggestioni acustiche, notizie storiche, brani poetici, dialoghi, brani sceneggiati, pagine di letteratura, eventi tragici e lieti raccontati e fatti rivivere grazie alla suggestione della registrazione digitale: ecco quanto si riverserà nelle orecchie dei nostri ciclospettatori. Protagonisti la città e il territorio, con la loro storia e una bellezza troppe volte nascosta.