Centro Servizi CREVAL a Milano: primo progetto certificato LEED Italia
L’ampliamento di uffici e il nuovo centro di formazione del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, che avrà sede a Milano, è il primo progetto registrato a concorrere per la certificazione LEED Italia NC e punta ad ottenere la certificazione Oro.
Attraverso la propria società Stelline Servizi Immobiliari, CREVAL sta sviluppando, nel Centro Servizi di Via Feltre, un importante processo edilizio-architettonico che concilia, secondo le politiche della green economy, gli aspetti di sostenibilità ambientale, con le più innovative esperienze di sviluppo immobiliare.
“È motivo di orgoglio e soddisfazione che il progetto di Ampliamento degli Uffici e del Nuovo Centro di Formazione rappresenti il primo progetto, su tutto il territorio nazionale, ad essere registrato secondo il protocollo denominato LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, gestito dall’ente indipendente GBC Italia”, afferma l’arch. Fernando Grattirola, Direttore Generale di Stelline SI.
Il progetto e la costruzione del nuovo Centro Servizi seguono le procedure del protocollo LEED Italia, lo standard di certificazione di sostenibilità più diffuso al mondo ,che permette di classificare e certificare un edificio come “green building”, premiando un immobile rispettoso dell’ambiente e un luogo salubre in cui vivere e lavorare, che ha più valore di mercato e meno costi di gestione.
Il progetto permetterà di mettere a sistema le complesse esigenze aziendali e di contenere i consumi energetici per la gestione dell’immobile, che sarà terminato alla fine del 2012 e consentirà di disporre di 300 postazioni di lavoro, rispetto alle 150 attuali.
I progetti italiani di edilizia sostenibile che vorranno certificarsi LEED Italia possono ora registrarsi direttamente sul portale LEED ONLINE.
LEED Italia NC è il primo caso di localizzazione del sistema di rating LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) a livello mondiale, portato a termine da Green Building Council Italia, che figura a fianco dei sistemi LEED americani, coniugando l’autorevolezza del sistema di rating più diffuso a livello globale con le particolarità del contesto nazionale.